menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maltempo a Monza e Brianza, previsti temporali forti: scatta l'allerta "arancione"

La protezione civile della Regione ha diramato una allerta meteo per la serata di giovedì

Temporali intensi e pioggia. Nuova allerta per maltempo a Monza e Brianza. A partire dalle 21 di giovedì 2 luglio entra in vigore un'allerta meteo della protezione civile della Lombardia per temporali forti, rischio idrogeologico e idraulico (codice arancione, livello di pericolo tre su quattro). Massima attenzione ai corsi d'acqua, con il monitoraggio dei livelli idrometrici.

Le previsioni meteo

"Un'area depressionaria in progressiva traslazione sulla Francia, con associata aria piu? fredda in quota, favorisce condizioni via via piu? instabili sul Nord Italia — si legge in una nota diramata dalla protezione civile —. Per la giornata odierna (in particolare a partire dalle ultime ore della sera) e nel corso della notte di domani 3 luglio, l'avvezione di aria piu? fredda in quota associata alla saccatura in discesa da Nord portera? relativa instabilita? sulla Lombardia; mentre nel corso della giornata di venerdì la saccatura si chiudera? in un minimo sul golfo Ligure, favorendo in particolare per le ore tardo pomeridiane e serali decisa instabilita? lungo la bassa pianura e sulla parte appenninica della regione".

"Nel dettaglio, l'impulso perturbato associato all'evento vede una prima attivita? convettiva e temporalesca confinata tra le ore serali di oggi giovedì 2 luglio e il mattino di domani, con precipitazioni diffuse sulla regione, piu? intense e insistenti sui settori prealpini e di pianura — sottolineano gli esperti —. Dal pomeriggio di domani il minimo depressionario in spostamento sull'alto Tirreno favorira? una decisa avvezione di vorticita?, con aria umida instabile dai quadranti orientali, che determineranno precipitazioni temporalesche e convettive, che si svilupperanno prevalentemente sulle aree di pianura e con maggiore insistenza sulla parte piu? meridionale lungo la linea del Po e Appennino".

"Nella notte di sabato — concludono gli esperti — le precipitazioni saranno confinate sulla parte della Bassa Pianura orientale, quindi dalla mattina previste condizioni in graduale miglioramento".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il supermercato alle porte della Brianza dove 'si fa la spesa gratis'

Coronavirus

Per la Lombardia sarà l'ultima settimana in zona arancione?

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Come funziona la truffa del pacco (e come difendersi)

  • Economia

    Validità e regole per il bonus vacanze 2021

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento