Temperature vicine ai 30 gradi, ecco perché a Monza fa così caldo: la spiegazione

I termometri hanno quasi raggiunto i trenta gradi: tutto merito del "Re" dei venti caldi

La Villa Reale di Monza

Temperature quasi estive nel pomeriggio di mercoledì 24 ottobre a Monza e in Brianza. Termometri con massime vicino ai 30 gradi. Una sorta di colpo di coda dell'estate. Ed è tutto merito del Föhn, il "Re" dei venti caldi.

Perché fa così caldo a Monza? La spiegazione

"In questi ultimi giorni, al largo delle Isole Britanniche, è andata strutturandosi un’imponente area d’alta pressione. In queste ore tale struttura tenderà progressivamente a declinare verso sud-est, veicolando masse d’aria abbastanza miti (per la stagione) in direzione della Francia e quindi delle Alpi Centro-Occidentali", spiegano gli esperti del Centro Meteorologico Lombardo in un post su Facebook.

"In questi ultimi giorni, al largo delle Isole Britanniche, è andata strutturandosi un’imponente area d’alta pressione. In queste ore tale struttura tenderà progressivamente a declinare verso sud-est, veicolando masse d’aria abbastanza miti (per la stagione) in direzione della Francia e quindi delle Alpi Centro-Occidentali"

"L’interazione di queste forti correnti settentrionali con i rilievi alpini determinerà un marcato, seppur transitorio, innalzamento delle temperature, che nel corso del pomeriggio di mercoledì supereranno diffusamente i 25°C al piano, per tentare localmente di avvicinare i 28/30°C — proseguono gli esperti —. Saremo di fronte a venti di caduta originati da correnti di estrazione anticiclonica miti che si inseriscono in un contesto d’aria già mite. Il top per arroventare i termometri". 

Secondo il Centro Meteorologico Lombardo situazioni non è la prima volta: "Situazioni sinottiche analoghe - rare - sono già accadute in passato, tuttavia mai con questa intensità a fine ottobre, periodo dell’anno solitamente poco avvezzo a queste dinamiche. Con ogni probabilità toccheremo quindi massime record per la terza decade di ottobre da quando si misurano dati".

La mappa delle temperature massime


mappa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

Torna su
MonzaToday è in caricamento