rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Meteo

La prima neve a Monza e in Brianza

I primi fiocchi sono caduti nella tarda mattinata di mercoledì 8 dicembre

E' arrivata davvero. A Monza e in Brianza nella tarda mattinata di mercoledì 8 dicembre sono caduti i primi fiocchi di neve. Non è stato un risveglio "imbiancato" e la prima neve è arrivata con un po' di ritardo rispetto alle previsioni tanto che inizialmente le precipitazioni erano di natura piovosa. Poi i fiocchi, inconfondibili, hanno fatto capolino.

Il piano neve a Monza

Il comune di Monza ha predisposto un piano neve per evitare i disagi che già l'anno scorso si erano verificati. Da giorni le previsioni meteo annunciano una giornata dell'Immacolata sotto la neve. Il Comune dalle 22 di ieri, martedì 7 dicembre, ha predisposto interventi con mezzi spargisale in diverse zone della città: all'ospedale San Gerardo (via Pergolesi); pronto soccorso (via Pergolesi e via Cadore); Policlinico (via Amati); Clinica Zucchi (via Zucchi e via Appiani); stazione ferroviaria (via Arosio) e parcheggio bus via Turati/porta Castello; questura (via Montevecchia/via Grigna); cpomando dei carabinieri (via Volturno); comando della polizia locale (via Marsala); comando della guardia di finanza (piazza Diaz/via Magenta); comando dei vigili del fuoco (via Mauri); piazza Cambiaghi e piazza Trento e Trieste (aree di mercato); sottopasso via Toniolo; sottopasso viale Libertà; sottopasso via Buonarroti/viale delle Industrie; sottopasso via Rota/via Grassi; sottopasso via della Guerrina; sottopasso via Stradella; sovrappasso via Aquileia; sottopasso via Bergamo; sovrappasso via Sant'Albino/viale Stucchi/via Salvadori; sottopasso via Tolstoj/via Sant'Alessandro; sottopasso via Fiume/via Monte Pasubio; sottopasso via Casati/via D'Annunzio/via Fossati.

Un secondo giro di sale è previsto sulle strade principali nella mattinata di oggi, 8 dicembre, per evitare la formazione del ghiaccio e garantire la circolazione nelle massime condizioni di sicurezza possibili.

Neve sui marciapiedi: chi deve pulire?

Dal Comune di Monza ricordano che anche i proprietari di case e di negozi hanno il dovere di intervenire negli spazi adiacenti alle loro proprietà per togliere la neve accumulata. 

"I proprietari di case, negozi e uffici hanno l'obbligo di sgomberare la neve da marciapiedi, passi carrai e dagli spazi privati o antistanti edifici privati (art. 29 del regolamento di polizia urbana) - precisano nella nota stampa diffusa dal Comune di Monza -. In caso di gelo i proprietari dovranno spargere sale, sabbia o altro materiale idoneo sui marciapiedi e pulire passi carrai, tetti, balconi e davanzali per evitare i pericoli derivanti dalla caduta della neve". Naturalmente sono preziose anche le segnalazioni: per comunicare pericoli per neve e ghiaccio bisogna inviare un'email all'Ufficio Manutenzione Strade: segnalazionistrade@comune.monza.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima neve a Monza e in Brianza

MonzaToday è in caricamento