Meteo

Nuova allerta meteo a Monza e in Brianza, codice "arancione" per temporali forti

L'allerta è valida a partire dalle 9 del 13 luglio fino alla mezzanotte di mercoledì 14 luglio. Le previsioni

Nuova allerta per maltempo a Monza e in Brianza. Il dipartimento di Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità relativo al rischio di temporali forti e rischio idrogeologico. Per i violenti nubifragi l'allerta è di livello moderato, tre su quattro, in codice "arancione". Mentre per il rischio idrogeologico l'allerta è in codice giallo, con un avviso di moderata criticità. Entrambi interesseranno anche l'area di Monza e Brianza e il nodo idraulico di Milano. L'allerta entrerà in vigore dalle 9 di martedì 13 luglio e cesserà a mezzanotte di giovedì 14 luglio.

Due violenti nubifragi hanno interessato il territorio brianzolo la scorsa settimana con abbondanti precipitazioni e grandinate che hanno causato anche alcuni disagi e allagamenti. 

Le previsioni

Per la giornata di lunedì 12 luglio, la struttura di alta pressione attualmente posizionata sul Mediterraneo è in graduale indebolimento in concomitanza con l'avvicinamento di una saccatura in traslazione sulla Francia, che determinerà flussi umidi meridionali via via più instabili. A partire dalle ore serali precipitazioni anche a carattere convettivo e temporalesco interesseranno i settori alpini e prealpini più occidentali, mentre dal tardo pomeriggio vento in intensificazione di direzione meridionale sui crinali di confine alpini.

Per la giornata di domani 13/07, previste condizioni perturbate sulla Lombardia, associate alla profonda struttura depressionaria in traslazione dalla Francia sul Nord Italia, con afflusso di aria più fredda instabile in quota. Le precipitazioni saranno diffuse sulla Lombardia e interesseranno tra notte e primo mattino la parte più occidentale tra alta pianura e settori alpini e prealpini, quindi nel corso della mattinata in intensificazione e in diffusione a tutta la fascia alpina, prealpina e di pianura, più deboli a tratti intermittenti sulla parte della bassa pianura e Appennino. Nelle ore pomeridiane le precipitazioni insisteranno su buona parte della Regione, con un minore interessamento delle zone della bassa pianura centro occidentale e Appennino, quindi in serata andranno incontro a progressiva attenuazione in particolare e con maggior probabilità sui settori di pianura. Le precipitazioni saranno a carattere temporalesco, con alta probabilità di fenomeni severi e diffusi tra la mattinata e la sera di domani. Sin dal mattino vento in intensificazione dai quadranti orientali in pianura (raffiche tra 35 e 50 km/h), da Sud-Sudest sui rilievi prealpini e alpini (raffiche tra 45 e 65 km/h), ovunque in attenuazione in serata. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova allerta meteo a Monza e in Brianza, codice "arancione" per temporali forti

MonzaToday è in caricamento