rotate-mobile
Domenica, 3 Luglio 2022
Meteo

A Monza farà un caldo infernale. Ecco perché

Le temperature saliranno fino a 33 gradi. Ecco cosa succederà all'ombra della Madonnina nei prossimi giorni

Dopo una parentesi fresca con temperature da inizio primavera a Monza e in Brianza stanno per tornare temperature bollenti. La situazione è destinata a cambiare già nelle prossime ore quando l'alta pressione inizierà a espandersi su tutta l'Italia. "L’anticiclone africano sta gradualmente riprendendo forza sul bacino del Mediterraneo ed estendendo la sua influenza anche al Nord Italia - ha detto a MilanoToday Federico Buscemi, meteorologo di 3Bmeteo -. Anche sulla Lombardia, dunque, l’aumento della pressione atmosferica determinerà un miglioramento del tempo sui settori di pianura e un aumento generalizzato delle temperature, che saliranno verso valori tipicamente estivi, anche oltre i 30°C".

"Discorso diverso per i rilievi alpini - ha precisato Buscemi - sui quali insisteranno correnti più umide occidentali, che saranno causa di episodi piovosi, anche a carattere temporalesco, nelle ore pomeridiane e serali. Si tratterà di fenomeni comunque intermittenti, col sole che farà la sua comparsa, specialmente nelle prime ore del giorno".

Cosa succederà nel ponte del 2 giugno

“Le elaborazioni che giungono dalla sala operativa di 3Bmeteo - ha precisato il meteorologo - mostrano un ulteriore aumento dell’instabilità sui rilievi da metà settimana, con dei temporali che, oltre ai settori alpini e prealpini, potrebbero coinvolgere anche le zone pedemontane e le alte pianure nel pomeriggio-sera di venerdì 3 giugno, in un contesto comunque caldo, con temperature massime ben superiori ai 30°C, fino a 33-34°C sulle basse pianure e la sensazione di afa che renderà più pesante l’ondata di caldo. Clima più stabile poi nel resto del weekend, con un nuovo peggioramento che potrebbe coinvolgere la regione dal pomeriggio di domenica 5 giugno, con temporali localizzati, anche di forte intensità e accompagnati da episodi grandinigeni, che potrebbero determinare una nuova diminuzione delle temperature. Trattandosi di una tendenza, questa sarà comunque da confermare nei prossimi aggiornamenti".

Il meteo a Monza e Brianza

La giornata di mercoledì 1° giugno sarà caratterizzata da nubi sparse sulla città e la provincia, ma non è prevista pioggia. Migliora giovedì, con sole protagonista. Possibili temporali nella serata di venerdì, ma migliora nuovamente da sabato. Temperature in aumento, con massime fino a 33°C e minime quasi sempre oltre i 19 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Monza farà un caldo infernale. Ecco perché

MonzaToday è in caricamento