Sabato, 25 Settembre 2021
Meteo

Sole e bel tempo, le previsioni per il weekend a Monza e Brianza

Il meteo

Un weekend caldo e con bel tempo. Sabato 21 e domenica 22 agosto si prevedono massime di 33 gradi e un cielo prevalentemente soleggiato, con qualche nube solo nella giornata di domenica.

Sole, caldo e afa

Dopo una pausa dall'afa dovuta al temporale dei giorni scorsi, a Milano e a Monza le temperature stanno tornando ad aumentare. Il termometro però sale in modo non eccezionale: come spiegato dai meteorologi di 3B Meteo anche con la rimonta dell'anticiclone africano o subtropicale il caldo è nella norma del periodo.

In particolare, sabato il sole splenderà per l'intera giornata, le massime saranno di 31° e le minime di 23. Domenica, poi, i cieli risulteranno in prevalenza poco nuvolosi, le massime si assestano sui 33° e le minime sui 22. Per questa giornata è presente un'allerta afa.

"Un nuovo aumento delle temperature e dell'afa - scrivono gli esperti di 3B Meteo a proposito delle previsioni in Lombardia - è atteso verso il fine settimana a causa dell'espansione verso nord del promontorio anticiclone di matrice nord-africana con punte fino a 33-34°C in pianura tra sabato e domenica. Poco da segnalare dal punto di vista meteo con prevalenza di tempo soleggiato, a tratti qualche nuvola di passaggio e un po' di variabilità diurna solo lungo le Alpi, associata a brevi e locali acquazzoni pomeridiani in prossimità delle vette montuose. Un probabile cambiamento è atteso intorno al 23-25 Agosto quando sarà possibile l'arrivo di correnti nordatlantiche più fresche e il ritorno di piogge e temporali". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole e bel tempo, le previsioni per il weekend a Monza e Brianza

MonzaToday è in caricamento