rotate-mobile
Meteo

Caldo africano a Monza: in arrivo temperature da record, picchi fino a 35 gradi

Le previsioni meteo per il weekend. A inizio settimana prossima un po' di pioggia

Sarà un weekend di fuoco a Monza. Sabato e domenica, infatti, con medie decisamente superiori a quelle stagionali, le colonnine di mercurio schizzeranno sopra, e non di poco, i 30 gradi. Sabato, stando alle previsioni di 3bMeteo, si toccheranno i 34 gradi, per domenica punte addirittura di 35. 

Tutto merito, spiega Edoardo Ferrara, di un "anticiclone africano" che porterà "caldo intenso nel fine settimana" soprattutto sul Nord Italia, "dove le temperature potranno risultare sopra la media anche di 8-10 gradi. Sono "attesi picchi di 33-3 gradi sulla Pianura Padana, fino a 31-33°C sulle aree interne del Centro. Si tratta di valori vicini ai record assoluti di maggio, che per ora spettano al 2009 quando Milano e Bologna registrarono 35 gradi", sottolinea l'esperto. 

La prossima settimana, però, potrebbe aprirsi con la pioggia, anche se le temperature resteranno decisamente alte. "Aumentano le probabilità per l’arrivo di qualche rovescio o temporale al Nord nella prossima settimana, in particolare tra lunedì e mercoledì. Temporali che data la presenza di aria calda e umida potranno risultare localmente di forte intensità, a carattere di nubifragio e accompagnati da grandine e improvvise raffiche di vento. Le aree più soggette saranno Alpi, Prealpi e pedemontane, ma successivamente qualche temporale dovrebbe raggiungere anche la Pianura Padana", chiarisce il meteorologo di 3bMeteo. Prima, però, c'è un weekend di caldo estivo da affrontare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo africano a Monza: in arrivo temperature da record, picchi fino a 35 gradi

MonzaToday è in caricamento