rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Maltempo a Monza, previsti temporali forti. Da domenica si abbassano le temperature

I meteorologi prevedono abbondanti precipitazioni tra la città e la Brianza

Maltempo e temporali a Milano. Nella giornata di venerdì 28 agosto è in vigore una allerta meteo diramata dalla protezione civile della Regione Lombardia che prevede una criticità moderata —codice arancione, livello di pericolo 3 su 4 — per "temporali forti" e una criticità ordinaria — codice giallo — per "rischio idrogeologico" per tutto il "nodo idraulico di Milano", che comprende le province meneghine e quelle di Monza.

Seveso e Lambro sono sorvegliati speciali, ma le precipitazioni non dovrebbero ingrossare più di tanto i due corsi d'acqua.

Le previsioni meteo

Per venerdì 28 agosto i meteorologi della Regione prevedono " tempo instabile con rovesci e temporali di forte intensità su Alpi, Prealpi e alta Pianura mentre sui settori più meridionali la probabilità dello sviluppo di temporali risulta più bassa".

La situazione, invece, dovrebbe cambiare nella giornata di sabato 28 agosto: "tempo instabile con rovesci e temporali, anche di forte intensità, che a più riprese durante la giornata interesseranno Alpi e Prealpi mentre sulla Pianura la probabilità, seppur presente, sarà inferiore — si legge in una nota —. Gli accumuli risulteranno disomogenei a causa del carattere prevalentemente convettivo delle precipitazioni e su tutti i settori interessati dai temporali potranno risultare fino a forti o molto forti (anche ben superiori a 100 mm), tuttavia le zone con probabilità maggiore di accumuli più diffusi ed abbondanti risultano essere quelle di nordovest e la fascia prealpina. Si evidenzia, dato il tipo di flusso, la possibilità di rovesci o temporali rigeneranti e stazionari per diverse ore in particolar modo sui settori di nord ovest (Valchiavenna e zona al confine con il Ticino). Lo zero termico si attesta attorno a 3600/3800 metri".

Domenica, invece, le temperature si abbasseranno poiché transiterà il "fronte freddo della perturbazione sulla regione". Il tempo sarà " instabile con precipitazioni diffuse su Alpi e Prealpi, sparse sulla Pianura. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni in serata. Calo termico in quota con zero termico attorno a 2800/3000 metri in serata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Monza, previsti temporali forti. Da domenica si abbassano le temperature

MonzaToday è in caricamento