Meteo

Allerta arancione per un altro forte temporale: le previsioni per giovedì 8 luglio

L'allerta meteo scatta alle 14 di giovedì e durerà fino alle 3 di venerdì 9 luglio. Ecco le previsioni meteo

Nelle prossime ore a Monza è attesa un'altra ondata di maltempo, con piogge e temporali che potrebbero abbattersi sulla città e in provincia dove già nel tardo pomeriggio di martedì si sono verificati nubifragi e grandinate. Dalle 14 di giovedì 8 luglio è infatti in vigore un'allerta meteo di codice arancione - rischio di pericolo tre su quattro - per 'temporali forti' e rischio idrogeologico diramata dalla protezione civile di regione Lombardia.

Allerta temporali

L'allerta cesserà intorno alle 3 di venerdì 9 luglio. Seveso e Lambro saranno sorvegliati speciali da parte di tecnici comunali e protezione civile. Secondo le previsioni di 3Bmeteo le precipitazioni inizieranno intorno alle 17 e si intensificheranno verso le 18 quando, stando alle stime dei meteorologi, si accumuleranno al suolo circa 18millimetri di pioggia. Successivamente gli esperti hanno previsto una tregua di circa due ore, alle 21 le precipitazioni dovrebbero riprendere vigore scaricando altri 6 millimetri di pioggia sulla città. In una nota della protezione civile si legge che potrebbero verificarsi "trombe d'aria durante i passaggi delle celle temporalesche".

Un evento simile si è verificato nel pomeriggio di mercoledì a Sedriano, hinterland Ovest di Milano, dove un tetto di un fabbricato è volato in strada. Sempre nel pomeriggio di mercoledì, a Parabiago, un albero è caduto nei pressi dei binari della ferrovia: per questo motivo, la linea ferroviaria Milano-Varese è rimasta bloccata per circa due ore e mezza a partire dalle 19. Disagi anche sulla linea Milano-Novara e ritardi su arrivi e partenze all'aeroporto di Malpensa.

Le previsioni meteo

"Per la giornata di oggi 08/07, permane la saccatura con asse orientato Sud-Nord, estesa dalla Francia alla Scandinavia, attualmente nei pressi delle Alpi Occidentali, in transito verso Est nel corso della giornata, accompagnata da avvezione fredda in quota e forte instabilità a carattere convettivo — si legge nelle previsioni del Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione —. Sono previsti temporali forti o molto forti possibili su tutta la regione, con locale grandine di grosse dimensioni e forti raffiche di vento, nel primo pomeriggio prevalentemente sui settori occidentali, in seguito in rapida estensione al resto del territorio. In prima serata ancora possibili fenomeni intensi, anche se con tendenza a rapido spostamento verso Nordest ed esaurimento nel corso della notte.

Nel complesso delle prossime 12-18 ore, a causa dei ripetuti rovesci, si prevedono anche accumuli precipitativi areali consistenti sul Nordovest e parte della restante fascia prealpina — hanno proseguito —. Oltre alle forti raffiche e alla possibilità di trombe d'aria durante i passaggi delle celle temporalesche, si prevede un generale rinforzo dei venti durante il transito della perturbazione. Zero termico inizialmente intorno a 3800 metri di quota, in abbassamento nel corso del pomeriggio-sera fino a circa 3000 metri di quota".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta arancione per un altro forte temporale: le previsioni per giovedì 8 luglio

MonzaToday è in caricamento