menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Temporali forti a Monza e Brianza: allerta meteo di codice giallo della protezione civile

La fase più acuta del maltempo dovrebbe arrivare verso le tarda mattinata di martedì

Maltempo in arrivo a Monza e Brianza. La protezione civile di regione Lombardia ha diramato un'allerta meteo di criticità ordinaria - codice giallo, livello di pericolo 2 su 4 - per "rischio idrogeologico" e "rischio temporali forti". L'allerta parte alle 12 di martedì 22 settembre. 

"Un'ampia circolazione depressionaria centrata sulla Francia meridionale apporta sulla Lombardia tempo perturbato, con rovesci o temporali intermittenti tra oggi 21/09 e mercoledì 23/09, possibili su tutta la regione", si legge nel bollettino del Pirellone.

"Dal pomeriggio di oggi 21/09 prevista media probabilità di temporali forti sull'Appennino pavese, in estensione nelle ore successive alle Prealpi centro-occidentali; dalle ore 20 circa di oggi è previsto l'interessamento della Pianura centro-occidentale, con prosecuzione nella prossima notte. Domani 22/09 - si legge nelle previsioni - si conferma una media probabilità di temporali forti, con estensione nel pomeriggio a Valchiavenna, Prealpi orientali e Pianura orientale. Dalla serata di domani 22/09 prevista l'intensificazione dei fenomeni a livello areale sui settori occidentali".

"Mercoledì 23/09, persistenza di tempo perturbato, dal pomeriggio con tendenza a spostamento dei fenomeni più significativi, dapprima su Alpi e Prealpi e poi sui settori orientali, con progressivo esaurimento dal tardo pomeriggio-sera", conclude il bollettino.

Foto - L'allerta di regione Lombardia

allerta meteo 22 settembre-2 allerta meteo 22 settembre-2-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento