Temporali, vento e rischio idraulico: allerta in "codice giallo" anche a Monza e in Brianza

Le previsioni e l'allerta meteo della Lombardia

Foto repertorio

L'estate "autunnale", che si è prolungata oltre il calendario con temperature sopra la media stagionale e sole, sembra essere destinata a finire. A partire dal tardo pomeriggio di martedì 1 ottobre sono infatti attesi anche a Monza e in Brianza forti temporali e piogge. La protezione civile di Regione Lombardia ha infatti diramato un codice giallo per rischio idraulico a decorrere dalle ore 18 di martedì 1 ottobre 2019 fino alle ore 18 di mercoledì 2 ottobre, e per rischio vento forte dalle ore 18 di mercoledì 2 ottobre 2019 fino alle ore 12 di giovedì 3 ottobre.

Il meteo

Dal tardo pomeriggio di martedì, rovesci e temporali a partire da fascia prealpina occidentale; in serata e dalle prime ore mercoledì 02/10, precipitazioni in estensione da ovest a est. Inizialmente precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale. In mattinata precipitazioni diffuse.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel corso del pomeriggio fenomeni in spostamento da ovest verso est, con precipitazioni che interesseranno maggiormente i settori orientali, mentre sui settori occidentali tendenza ad un miglioramento. Limite neve in abbassamento in giornata fino a portarsi in serata attorno ai 2.000 metri. Dalla sera di mercoledì 02/10, generale rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali, in particolare su Appennino e sui settori occidentali di fascia alpina e prealpina, oltre i 700 metri circa, venti tendenti a moderati o localmente forti (velocità medie orarie in serata comprese tra 20 e 50km/h); su pianura occidentale venti da deboli a moderati con velocità medie orarie che nella notte su giovedì 3/10 si attesteranno mediamente tra 20 e 40 km/h. Per la giornata di giovedì 3/10, possibili residue precipitazioni fino al primo mattino sui settori orientali, quindi ovunque assenti. Rinforzi di vento dai quadranti settentrionali nella prima parte della giornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sopra il cielo di Monza, la magia della stella cometa Neowise

  • Incidente in tangenziale Nord, auto perde controllo e si schianta: tre ragazzi feriti

  • Trenta ragazzi al parchetto, arriva la polizia locale: due denunce e polemiche sui social

  • Non compila autocertificazione, infermiera non entra in piscina: "Io discriminata"

  • "Mi hanno rubato tutto" e sui social scatta la gara di solidarietà per aiutare artigiana

  • Schianto in moto sulle strade del Trentino, morto 43enne di Cesano Maderno

Torna su
MonzaToday è in caricamento