Temporali, vento e rischio idraulico: allerta in "codice giallo" anche a Monza e in Brianza

Le previsioni e l'allerta meteo della Lombardia

Foto repertorio

L'estate "autunnale", che si è prolungata oltre il calendario con temperature sopra la media stagionale e sole, sembra essere destinata a finire. A partire dal tardo pomeriggio di martedì 1 ottobre sono infatti attesi anche a Monza e in Brianza forti temporali e piogge. La protezione civile di Regione Lombardia ha infatti diramato un codice giallo per rischio idraulico a decorrere dalle ore 18 di martedì 1 ottobre 2019 fino alle ore 18 di mercoledì 2 ottobre, e per rischio vento forte dalle ore 18 di mercoledì 2 ottobre 2019 fino alle ore 12 di giovedì 3 ottobre.

Il meteo

Dal tardo pomeriggio di martedì, rovesci e temporali a partire da fascia prealpina occidentale; in serata e dalle prime ore mercoledì 02/10, precipitazioni in estensione da ovest a est. Inizialmente precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale. In mattinata precipitazioni diffuse.

Nel corso del pomeriggio fenomeni in spostamento da ovest verso est, con precipitazioni che interesseranno maggiormente i settori orientali, mentre sui settori occidentali tendenza ad un miglioramento. Limite neve in abbassamento in giornata fino a portarsi in serata attorno ai 2.000 metri. Dalla sera di mercoledì 02/10, generale rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali, in particolare su Appennino e sui settori occidentali di fascia alpina e prealpina, oltre i 700 metri circa, venti tendenti a moderati o localmente forti (velocità medie orarie in serata comprese tra 20 e 50km/h); su pianura occidentale venti da deboli a moderati con velocità medie orarie che nella notte su giovedì 3/10 si attesteranno mediamente tra 20 e 40 km/h. Per la giornata di giovedì 3/10, possibili residue precipitazioni fino al primo mattino sui settori orientali, quindi ovunque assenti. Rinforzi di vento dai quadranti settentrionali nella prima parte della giornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elettra Lamborghini vuole ristrutturare casa e cerca su Instagram l'impresa più veloce

  • Festa in casa tra ragazzini mentre la nonna dorme ma arrivano i carabinieri: 17 multe

  • Dalla Brianza in dono un cucciolo per superare la morte improvvisa del piccolo Cairo

  • "Io apro", a Monza c'è chi è pronto ad accogliere al tavolo i clienti il 15 gennaio (nonostante i divieti) e chi no

  • Accoltella moglie in strada e inventa rapina, in casa droga: arrestato per tentato omicidio

  • L'inseguimento, l'ultima telefonata al padre e poi il suicidio: si indaga sulla morte di un 28enne di Lentate

Torna su
MonzaToday è in caricamento