menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Raffiche di vento in città fino a 70 chilometri orari: proclamata l'allerta meteo "gialla"

Per lunedì proclamata allerta meteo per "vento forte". Ecco le previsioni della regione

Allerta meteo a Monza. Per lunedì 14 gennaio, infatti, la protezione civile di regione Lombardia ha emanato un avviso di "criticità ordinaria" - codice giallo, livello di pericolo due su quattro - per vento forte. 

"A partire dal pomeriggio sera del 13/01, prevista una graduale intensificazione del vento in montagna, in particolar modo sui settori di Nordovest; in serata locali rinforzi del vento anche sulla Pianura", si legge nel bollettino diffuso proprio dal Pirellone. 

"Fin dalle prime ore del 14/01, vento in rinforzo fino a forte in montagna, specie oltre i 600/800 metri; dal primo mattino anche sulla Pianura in particolar modo sui settori occidentali. Su gran parte della regione - spiegano ancora le previsioni - saranno possibili raffiche fino a 50? 70 km/h, localmente anche superiori, fino a 90 km/h in montagna e sui siti maggiormente esposti al vento da Nord". 

Con l'avviso di criticità, si legge nell'allerta, la protezione civile suggerisce ai comuni di "prestare attenzione a fenomeni che localmente potrebbero risultare pericolosi", come "problemi sulle aree interessate dall’eventuale crollo d’impalcature, cartelloni, alberi" e "problemi sulla viabilità, soprattutto nei casi in cui sono in circolazione mezzi pesanti". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Sicurezza

Come eliminare la puzza di fumo dalla tua casa

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento