Con lo scooter a tre ruote si può andare in autostrada?

I tricicli a motore sono sempre più amati (e sempre più belli), ma possono circolare su tangenziali e autostrade? Una risposta ad oggi ancora non c'è

All’EICMA 2019 abbiamo visto i nuovi veicoli a tre ruote omologati come L5e: sono i cosiddetti tricicli a motore.

La domanda è: possono circolare in tangenziali e autostrade? L’ottimismo da parte degli amanti è forte, soprattutto dopo le ultime comunicazioni emanate dalla Polizia Stradale.

Gli emendamenti in questione erano due, e avevano come obiettivo proprio quello di risolvere la questione autostrada sì - autostrada no per i mezzi a tre ruote come il Piaggio Mp3 o il Tricity. Purtroppo, però, questi emendamenti non sono entrati nel decreto di conversione del Milleproroghe, rimandando tutto a giugno 2020.

Il Decreto Milleproroghe avrebbe dovuto modificare l’art. 175 del codice della strada includendo i mezzi a tre ruote L5e di cilindrata non inferiore a 250 cc (a due posti e con una potenza non inferiore ai 15 kw) nella libera circolazione in autostrade e tangenziali. La falla presente nel Codice della Strada sarebbe stata risolta con due emendamenti diversi: uno firmato da un folto gruppo di parlamentari del Movimento 5 Stelle, un altro promosso dal parlamentare del PD Davide Gariglio. Considerata distante dalle finalità del Decreto Milleproroghe, però, la modifica è stata dichiarata inammissibile.

Dal canto suo, il Ministero Dei Trasporti non si è imposto per portare avanti questa modifica, nonostante i veicoli a tre ruote abbiano tutte le caratteristiche tecniche e funzionali per poter circolare su tangenziali e autostrade. 

A questo punto, gli estimatori dei tricicli a motore non potranno fare altro che aspettare giugno, quando il Decreto Crescita dovrebbe essere approvato, sperando che in uno dei prossimi provvedimenti omnibus del Governo venga inserita ed accettata questa modifica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dal San Gerardo una tecnica innovativa contro l’insufficienza respiratoria da covid-19

  • Lombardia verso la zona rossa? Domani i dati del monitoraggio Iss e la decisione sul colore

  • Monza in televisione, la città di Teodolinda protagonista su Rai1

  • Nuovo Dpcm Draghi fino a Pasqua: cosa cambia a Monza e in Lombardia

  • In cinque in 40 metri quadrati: "Non ce la facciamo più, ci manca l'aria"

  • Lombardia, la variante inglese fa paura: ora torna l'incubo zona rossa per tutta la regione

Torna su
MonzaToday è in caricamento