rotate-mobile
Notizie

Tre nuovi autovelox a Lissone, colonnine per il controllo della velocità in via Mascagni

Non trattandosi di dispositivi automatici, le colonnine dei VeloOK funzionano in modalità sanzionatoria “a turno”, col presidio della Polizia Locale

Tre nuove postazioni per i rilievi di velocità sono state installate a Lissone, in via Mascagni. I dispositivi “VeloOK” sono stati posizionati nelle immediate vicinanze degli svincoli di accesso ed uscita della Statale 36. All’interno dei box mobili saranno collocati sistemi di autovelox per incentivare il rispetto delle velocità massime in prossimità dei centri abitati, incrementando la percezione del controllo della velocità e dissuadendo gli automobilisti dal “premere” sull’acceleratore.

Le postazioni cilindriche dal caratteristico colore arancione rientrano nella sperimentazione della metodologia VeloOK, uno degli elementi della campagna “Attenta-Mente!” a cui il Comune di Lissone ha aderito nel dicembre.

Prossime installazioni

Le colonnine, già presenti da un anno in via Monza, Cattaneo e Lecco, hanno fatto registrare un sensibile calo dei transiti di auto e moto con velocità superiori al limite consentito.

Entro la fine della prossima settimana, anche queste “colonnine” saranno spostate e saranno coinvolte dal progetto le vie Como, Toti e Lombardia. In tutti e tre i casi, saranno collocate due colonnine per strada, intervenendo su entrambi i sensi di marcia.

Come funzionano

Non si tratta di "autovelox" a postazione fissa, automatici, ma di dispositivi che funzionano in modalità sanzionatoria “a turno”, col presidio della Polizia Locale cui compete la contestazione immediata dell'infrazione in caso di superamento della velocità consentita. 

“Proseguiamo nell’impegno per attuare azioni concrete per la sicurezza stradale - sottolinea Concettina Monguzzi, sindaco di Lissone - il deterrente sulla velocità rappresenta un accorgimento indispensabile per rendere le nostre strade ancora più sicure. Nel contempo, la campagna «Attenta-Mente!» prosegue col coinvolgimento degli studenti per trasmettere il valore del rispetto delle regole, anche quando si viaggia sulle strade della nostra città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre nuovi autovelox a Lissone, colonnine per il controllo della velocità in via Mascagni

MonzaToday è in caricamento