Cosa fare se i freni della tua auto fischiano

I freni della tua auto fischiano? Ecco quali sono le possibili cause e come puoi porvi rimedio

Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay

Quando i freni della nostra auto fischiano, bisogna capirne il perchè: dalle condizioni atmosferiche ai problemi legati al veicolo, le possibili cause sono infatti numerose.

Tuttavia, sebbene a volte durante il viaggio si venga disturbati dal fischio delle pastiglie ad ogni frenata, non è detto che tale fischio sia provocato da anomalie del mezzo.

Alcune condizioni atmosferiche, infatti, possono alterare le componenti meccaniche del sistema frenante producendo rumori fastidiosi. Questa situazione si può verificare nel periodo primaverile ed estivo, quando dischi e pastiglie si surriscaldano più velocemente e il loro sfregamento provoca il tanto odiato fischio. Un’altra situazione che può provocare rumori durante la frenata è una giornata piovosa, in quanto la pioggia aumenta l’attrito tra dischi e pastiglie.

Un altro motivo di rumori in frenata può essere un lungo contatto tra pastiglie e dischi, capace di portare i dischi ad ovalizzarsi. In questo caso si consiglia di sostituire tutte le pastiglie, mentre se il fischio si presenta solo durante le frenate in curva, sarà opportuno controllare le pastiglie posteriori. 

In alcuni casi succede però che i freni fischino anche se sono nuovi: questo fenomeno è causato dalla pasta frenante che viene applicata sulle pastiglie. Quando subisce sbalzi termici, la pasta si può infatti irrigidire creando attrito e quindi rumore. In questa situazione particolare il fischio si presenta a freddo e a velocità ridotte. 

Come risolvere il problema dei freni che fischiano

Quando il fischio è provocato dall’usura di dischi o pastiglie, la soluzione è ovviamente la loro sostituzione, mentre se il fenomeno si verifica quando i dischi sono in buone condizioni e le pastiglie sono state appena sostituite, bisogna intervenire su queste ultime, smussando gli angoli dove la pasta frenante si è indurita. In alternativa vi si può applicare un prodotto chiamato pasta antigrippaggio, il quale interviene eliminando appunto l’attrito e quindi il rumore. 

Laddove il fischio è provocato dalle condizioni climatiche, in particolare la pioggia, esistono sul mercato delle paste antifischio resistenti all’acqua.

Infine c’è il caso in cui è lo sporco a provocare fischi o rumori. Per rimediarvi, non bisogna fare altro che acquistare un apposito spray pulente in grado di eliminare polvere e altre particelle che potrebbero creare attrito tra dischi e pastiglie.  

Dove cambiare le pastiglie dei freni a Monza

Autofficina Ionata, via Borsa 35

Autofficina Pizzagalli F., via Severino Mercadante 57/E

Carrozzeria Tripolina, via Silvio Pellico 28

Autofficina Giletto Gomme, via G.Borgazzi 195

F.lli Labò, via Donizetti 46

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sulla Valassina, pirata della strada travolge coppia in moto: un morto e un ferito

  • Rapina donna in metro, passante (brianzolo) lo insegue e lo blocca con un pugno in faccia

  • Si spoglia nudo e si masturba davanti a una donna al Parco di Monza: 40enne denunciato

  • Tragedia in Croazia, uccide la moglie poi si suicida: la coppia era originaria di Monza

  • Coronavirus, due casi positivi all’asilo: tampone per tutti i bambini di due sezioni

  • Cesano Maderno, bimbo positivo al covid: tampone e "quarantena" per tutta la classe

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento