Neo patentati e assicurazioni: dove richiedere un preventivo a Monza

Uno dei problemi più importanti per i neo patentati è sicuramente il costo dell'assicurazioni. Oltre al Decreto Bersani, bisogna considerare tanti aspetti. Ecco dove richiedere un preventivo a Monza

Per i neo patentati la gioia di poter finalmente utilizzare l'auto deve fare i conti con i costi dell'assicurazione che rappresentano un vero ostacolo per tante persone. Per neo patentato si intende chi ha conseguito la patente da meno di 3 anni e quindi per compagnie assicurative un soggetto più a rischio. Prassi vuole che il premio assicurativo sia decisamente più elevato rispetto alla media per chi ha tra i 18 e i 26 anni. Il Decreto Bersani permette di ereditare la classe di merito del proprio genitore e rappresenta una valida alternativa per non incappare in costi proibitivi. Il premio maggiorato per chi sottoscrive un’assicurazione auto a 26 anni o meno è una forma di autotutela, ma la cosiddetta Legge Bersani (d.l. 223 del 4 luglio 2006), entrata in vigore nel 2007, permette di “ereditare” la classe di merito assicurativa di un proprio familiare convivente (ad esempio un genitore) a patto che vengano rispettate determinate condizioni.

La legge Bersani e il sistema delle classi di merito

Per usufruire della Legge Bersani occorre sottoscrivere una nuova polizza auto in seguito all’acquisto di un veicolo di pari categoria rispetto a quello posseduto dal contraente familiare. Inoltre non deve mai essere appartenuto a uno dei familiari attualmente in vita. La precedura è valida infatti anche per coloro che ereditano il veicolo da un familiare defunto e precedentemente assicurato in una classe di merito inferiore alla CU 14. La Classe Universale determina il premio assicurativo e i neopatentati sono di diritto inseriti nella classe di merito di partenza CU 14, calcolata su una scala che va da 1 a 18 in ordine crescente di potenziale pericolosità alla guida. In caso di sinistro, il contraente sale alla classe inferiore, mentre se durante un anno non si incorre in nessun incidente si scende alla classe superiore. A Monza e provincia, il miglior prezzo medio di una RC auto è pari a 363,93 euro, secondo gli ultimi dati calcolati nel mese di febbraio. Una cifra di tutto rispetto considerando che si tratta di un costo inferiore del 13,07% rispetto alla media nazionale. Chi decide di assicurarsi a Monza risparmia circa 54,71 euro rispetto alla media prevista in Italia. 

Dove richiedere un preventivo a Monza

UnipolSai Assicurazioni Monza 02265 divisione Unipol - Agenzia di Assicurazioni B.T. Assicurazioni di Inversetti & Barni s.n.c.
Via Gaetano Casati, 13

AXA Assicurazioni CAGLIANI S.N.C. DI CAGLIANI SERGIO E C.
Via Antonio Gambacorti Passerini, 13

Generali Agenzia Monza
Piazza Giuseppe Garibaldi, 9/A

VITTORIA ASSICURAZIONI -P&P DI PASQUINI LORENZO
Via Marsala, 3

AXA Assicurazioni ME.PA. ASSICURAZIONI DI PATTINI SERGIO & C.
Corso Milano, 23

Generali Agenzia Monza
Largo XXV Aprile, 6

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ecco i 10 comuni brianzoli con più contagi

  • Atti osceni con una ragazza nuda in un giardinetto a Monza, multa da 10mila euro

  • Dove fare il vaccino anti-influenzale a Monza e in Lombardia: tutte le informazioni

  • Coprifuoco, centri commerciali chiusi nel weekend e didattica a distanza: le nuove misure anticovid in Lombardia

  • Covid, si rischia un nuovo lockdown? "Non ci sono più strumenti per contenere i contagi"

  • Auto prende fuoco dopo incidente, passante spacca vetro e salva vita a un ragazzo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento