rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Sicurezza

Tasso alcolemico, perché bisognerebbe sempre misurarlo prima di mettersi al volante

Quali sono le sanzioni esatte per chi risulta positivo all'alcol test? Per quanto tempo la patente viene ritirata, e come accorgersi se si è bevuto troppo? Qui trovate qualche utile sugggerimento

Sappiamo benissimo che alcol e volante non vanno d’accordo. Come dimostrano purtroppo gli incidenti delle ultime settimane (e non solo), il rischio per chi guida, ma soprattutto per gli altri, è troppo alto.

Essendoci in gioco delle vite umane, il consiglio (scontato) è quello di valutare sempre le proprie condizioni prima di accendere il motore e partire. 

Cosa prevede il codice della strada in caso di guida in stato di ebbrezza

Oltre a rischiare la propria vita e quella di altre persone, chi viene colto alla guida con il tasso alcolemico superiore a quello previsto dalla legge è soggetto non solo a multe salate, ma anche al ritiro della patente. Multe che variano, come indicato dal Codice della Strada, a seconda della quantità di alcol presente nel sangue. 

  • Tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 grammi di alcol per litro di sangue

Sanzione da 527 a 2.108 euro con sospensione della patente da 3 a 6 mesi.

  • Tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 grammi di alcol per litro di sangue

Sanzione da 800 a 3.200 euro con sospensione della patente da sei mesi a un anno.

  • Tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi di alcol per litro di sangue

Sanzione da 1.500 a 6.000 euro, sospensione della patente da 1 a 2 anni, e arresto da 6 mesi a un anno. Nel caso di recidiva nell’arco di un biennio, la patente viene ritirata definitivamente. 

Per chi non volesse correre rischi, esistono più sistemi per calcolare il proprio tasso alcolemico e capire se ci si può mettere al volante. Uno di questi è stato messo a punto dal Ministero della Salute, ed è in grado di calcolare la quantità di alcol presente nel sangue inserendo i dati personali come sesso, altezza e peso insieme alla quantità e alla tipologia di alcolici consumati. Lo si trova qui.

Un altro test online molto semplice da utilizzare è quello messo a disposizione dal portale Altro Consumo. Con una grafica molto intuitiva, anche questo alcoltest fai da te ha semplicemente bisogno di altezza, peso, sesso, quantità e tipo di alcolico bevuto per ottenere il tasso alcolemico nel sangue. 

In alternativa, è possibile acquistare uno dei tanti alcol test da auto che si trovano su Amazon.

 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasso alcolemico, perché bisognerebbe sempre misurarlo prima di mettersi al volante

MonzaToday è in caricamento