rotate-mobile
MonzaToday Villa Reale

Provincia di Monza e Brianza - “il paes: dove siamo e cosa faremo”

Convegno il 27 settembre 2013 sul patto dei sindaci

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Monza - 27 settembre 2013, dalle 9.30 alle 13.00, si terrà presso la Sala Consiglio della Provincia di Monza e Brianza un convegno relativo al Patto dei Sindaci: "IL PAES: DOVE SIAMO E COSA FAREMO".

Si tratta di un'iniziativa realizzata dalla Provincia di Monza e Brianza con il supporto tecnico e il coordinamento di Infoenergia, Società Partecipata della Provincia di Milano e della Provincia di Monza e Brianza.

L'obiettivo primario dell'incontro consiste nel rimarcare l'importanza dell'adesione all'iniziativa europea del Patto dei Sindaci, affinché ogni Amministrazione Comunale assuma un ruolo di rilievo nella lotta contro il riscaldamento globale, perseguendo un impegno volontario e unilaterale per raggiungere gli obiettivi dell'UE sulla riduzione delle emissioni di CO2.

A questo proposito sarà illustrato lo stato "attuativo" delle azioni di sostenibilità energetica in quei Comuni della Provincia di Monza e Brianza che hanno aderito al Patto dei Sindaci e adottato il PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile), riportando alcuni esempi di Best Practices, inoltre sarà l'occasione per presentare le linee Guide Provinciali per la valorizzazione energetica e ambientale del territorio e il Progetto Illumina, uno strumento urbanistico finalizzato all'efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica e per la riduzione dei costi di gestione del servizio.

L'incontro si inserisce nel percorso che la Provincia di Monza e Brianza ha avviato dopo la sottoscrizione avvenuta in data 6 Luglio 2011 dell'accordo di partenariato tra la Direzione Generale Energia e Trasporti della Commissione Europea (DG TREN), con il quale si è impegnata a divulgare l'iniziativa del Patto dei Sindaci e a realizzare progetti di supporto agli Enti Locali per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità energetica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Monza e Brianza - “il paes: dove siamo e cosa faremo”

MonzaToday è in caricamento