rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Piazza Cambiaghi

Area Cambiaghi, raggiunto un accordo per mantenere altri 100 posti auto

Oltre all'aumento dei posti disponibili nell'area di piazza Cambiaghi è in arrivo un'importante novità con l'apertura 24 ore su 24 del parcheggio interrato

La partita di piazza Cambiaghi è ancora aperta. Venerdì, dopo un incontro tra il sindaco di Monza Roberto Scanagatti, gli assessori a Mobilità, Commercio e Urbanistica, Paolo Confalonieri, Carlo Abbà, Claudio Colombo e i rappresentanti della Edilcentro, proprietaria dell'area, è stato raggiunto un accordo per mantenere e gestire altri 100 posti auto.

"Sindaco, assessori e la società hanno manifestato il pieno accordo sul voler chiudere in poco tempo, indicativamente entro ottobre, le questioni regolate dalla convenzione ancora rimaste aperte" hanno fatto sapere dal municipio. Una volta risolte tutte le questioni in sospeso sarà possibile formalizzare il passaggio dell’area che spetta al Comune (la parte sopra il parcheggio interrato) che potrà procedere alla riqualificazione.

L’altra parte dell’area, quella che affaccia su via Azzone Visconti, invece continuerà ad essere di proprietà della Edilcentro. Sulla base della convenzione tra la proprietà e il comune risalente agli anni '80 sull’area di pertinenza comunale non potrà essee realizzato un parcheggio ma solo eventi e iniziative commerciali. Per questo motivo il sindaco, facendosi anche portavoce delle richieste delle associazioni dei commercianti, ha chiesto e ottenuto la disponibilità di Edilcentro a realizzare e gestire un’area parcheggio automatizzata di circa un centinaio di posti.

In questo modo la disponibilità di posti auto sull’area sarà di 550 posti complessivi, di cui 450 interrati e 100 in superficie. Oltre all'aumento dei posti disponibili nell'area di piazza Cambiaghi è in arrivo un'importante novità, con l'apertura 24 ore su 24 del parcheggio interrato, dotato di sistemi di videosorveglianza. Fino ad oggi, con il parcheggio chiuso la sera, la disponibilità sulla piazza era solo di circa 300 posti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area Cambiaghi, raggiunto un accordo per mantenere altri 100 posti auto

MonzaToday è in caricamento