rotate-mobile
Politica

L'appello di Allevi al neo-ministro Boschi contro l'abolizione delle Province

“La riforma delle Province la vogliamo anche noi la vogliamo seria, efficace e in grado di definire una volta per tutte ruoli e competenze precise per questi Enti"

“Ci sono ancora margini per tornare indietro, per non immolare le Province sull’altare della demagogia, salvandole da un provvedimento frettoloso e sbagliato, che non solo ‘non le abolisce’ ma ne aumenta i costi di gestione”.

Si apre così l’appello del Presidente della Provincia di Monza e Brianza, Dario Allevi, al neo ministro per le Riforme Istituzionali, Maria Elena Boschi.

Con il nuovo governo Renzi la questione dal ministro Delrio è passata di competenza ma la battaglia contro il ddl per l’abolizione delle Province, nelle prossime settimane al vaglio del Senato, ha solo cambiato referente.

“In tutta Italia – spiega Allevi – il commissariamento forzato delle Province si sta rivelando illegittimo: mi rendo conto che serve un atto di coraggio per proporre uno stop al DDL Delrio ma è l’unica via per ridefinire in un disegno di riforma complessiva il ruolo degli Enti intermedi. Mi auguro che il nuovo Ministro voglia approfondire anche i dati circa il reale peso delle Province sulla finanza pubblica, per un’operazione verità che restituisca dignità a questi Enti”.

Contro il ddl Delrio negli ultimi mesi si sono espressi la Corte dei Conti, la Ragioneria dello Stato e studi indipendenti svolti dal CENSIS e da diversi atenei, compresa l’Università Bocconi.

Secondo questi pareri i costi delle Province sulla spesa pubblica sarebbero pari all’1,23%.

“La riforma delle Province la vogliamo anche noi la vogliamo seria, efficace e in grado di definire una volta per tutte ruoli e competenze precise per questi Enti, anello indispensabile della catena istituzionale nel coordinamento dei Comuni” ha poi concluso Allevi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello di Allevi al neo-ministro Boschi contro l'abolizione delle Province

MonzaToday è in caricamento