rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'appello

"Genitori denunciate le aggressioni ai vostri figli, prima che ci siano altre vittime"

L'invito di Ambrogio Moccia, assessore alla Sicurezza del comune di Monza

"Se mio figlio venisse aggredito denuncerei subito il fatto alle forze dell'ordine. E invito a fare lo stesso anche ai genitori monzesi che sanno che i loro figli sono stati aggrediti. Capisco il timore degli adolescenti, ma non comprendo l'omertà dei genitori che, venuti a conoscenza del fatto, non vanno a denunciare”. A parlare è l'assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia, intervenuto durante il consiglio comunale di lunedì 5 marzo in risposta a un'interrogazione del consigliere Massimiliano Longo (Forza Italia) sul terma delle baby gang in piazza Trento. 

"Conosco il problema - ha spiegato l'assessore Moccia, oltre 40 anni di esperienza come magistrato -. Mi è stato riferito direttamente dalla mamma di un ragazzino che era stato aggredito. Sono andato in piazza Trento, ho cercato di capire e di conoscere quello che stava succedendo. Ho scoperto che da tempo c'è il problema dei ragazzini che vengono aggrediti dai loro coetanei. Ma c'è anche una diffusa omertà, e quando i genitori lo scoprono difficilmente denunciano". Da qui l'invito diretto ai consiglieri di maggioranza e di opposizione a diffondere tra i genitori e i ragazzi la cultura della legalità e della fiducia nelle istituzioni. "Se oggi non denunciate quello che è successo a vostro figlio - ha proseguito l'ex magistrato - domani potrebbe succedere anche a un altro ragazzo. Purtroppo l'omertà non è confinata solo ad alcuni paesi del Sud Italia. Gli episodi di violenza vanno denunciati". 

L'assessore Moccia, inoltre, ha spiegato che nel frattempo non è rimasto con le mani in mano. Sul tema delle baby gang in piazza Trento e Trieste si è confrontato sia con i carabinieri sia con la polizia di Stato e anche la polizia locale ha continuato a monitorare la situazione. "Nelle scorse settimane - ha precisato - gli agenti della polizia locale sono proprio intervenuti in piazza Trento e Triesto e hanno sequestrato della droga. Ricordo, però, che senza prove non si può intervenire: ecco perché è importante denunciare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Genitori denunciate le aggressioni ai vostri figli, prima che ci siano altre vittime"

MonzaToday è in caricamento