rotate-mobile
Politica

Asilo nido gratis in Lombardia per le famiglie con un reddito sotto i 20mila euro

E' una delle misure del progetto "Dillo in Lombardia". Il provvedimento entro il 2016

Asili nido gratis in Lombardia? Presto potrebbe essere realtà: lo prevede una delle misure del progetto "Dillo in Lombardia", presentato il 21 marzo dall'assessore all'inclusione sociale Giulio Gallera e preannunciato dal presidente della regione Roberto Maroni ospite della trasmissione "Orario Continuato" di Telelombardia.

La gratuità della retta (negli asili pubblici o in quelli privati convenzionati con il pubblico) riguarda le persone con un Isee inferiore a 20 mila euro. "E' moltissimo, perché il governo fa l'esenzione solo per gli Isee inferiori a 3 mila euro", ha sottolineato Maroni: "E' uno sforzo significativo ma riteniamo sia un importante sostegno per aiutare i cittadini e chi vuole conciliare lavoro e famiglie". 

“Si tratta di una forte innovazione – specifica Fabio Rolfi, vice capogruppo del Carroccio in Regione Lombardia – finalizzata ad incentivare la natalità, aiutando soprattutto quelle famiglie che anche per ragioni economiche e di conciliazione con i tempi del lavoro, ritardano la scelta di avere figlio e risultano scoraggiate dai costi, di cui il nido costituisce certamente una quota importante nei primi anni.”

“È una visione di welfare innovativo, che punta a sostenere la famiglia e le giovani coppie in modo concreto ed efficace. Il sostegno alla famiglia e alla maternità devono essere messi al centro delle politiche sociali, perché il contrasto al fenomeno del calo delle nascite costituisce una priorità assoluta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asilo nido gratis in Lombardia per le famiglie con un reddito sotto i 20mila euro

MonzaToday è in caricamento