rotate-mobile
Politica

Il sindaco Allevi presenta la giunta: ecco la squadra degli assessori

Nove assessori tra cui quattro donne. In giunta anche l'ex Presidente del Tribunale di Monza Annamaria Di Oreste

"Una squadra eccellente". Così il sindaco neo-eletto Dario Allevi lunedì ha commentato la scelta della sua squadra durante la presentazione ufficiale. Nove gli assessori che affiancheranno il primo cittadino alla guida della città tra cui quattro donne. 

Il sindaco allevi presenta la squadra: gli assessori

Al sindaco Dario Allevi restano in capo le deleghe alla Comunicazione, Personale, Società partecipate, Accordi di Programma, Cerimoniale e Metropolitana. "Abbiamo separato la Metropolitana dalla Mobilità e abbiamo voluto la seguisse direttamente il sindaco" spiega Allevi che ha anche promesso di fare il possibile per "far finire i lavori nel più breve tempo possibile". "Ho incontrato nei giorni scorsi il Presidente Maroni e insieme abbiamo anche della metropolitana a Monza" ha aggiunto.

Simone Villa (Lega Nord) Vicesindaco

simone villa vicesindaco-2

Braccio destro del primo cittadino Allevi sarà Simone Villa, già capogruppo in consiglio comunale del Carroccio durante l'amministrazione Scanagatti. Al vicesindaco spetteranno anche le deleghe relative ai Lavori Pubblici, Strade, Verde Pubblico, Manutenzioni, Servizi Cimiteriali, Housing Sociale ed Energia

Andrea Arbizzoni (Fratelli d'Italia) allo Sport

andrea arbizzoni assessore sport-3

All'assessore Andrea Erbizzoni le deleghe allo Sport, Manutenzione Impianti Sportivi, Eventi e tempo Libero, Partecipazione e Consulta di Quartiere

Federico Arena (Lega Nord) alla Sicurezza

federico arena assessore sicurezza-2

Il più giovane tra gli assessori in carica, a Federico Arena, già segretario cittadino del Carroccio sono state affidate le deleghe alla Sicurezza, Polizia LOcale, Guardie Ecologiche, Pritezione Civile, Mobilità, Trasporti e Politiche Giovanili.

Annamaria Di Oreste assessore alla Trasparenza

annamaria di oreste assessore trasparenza-2

Nella giunta Allevi figura anche Annamaria Di Oreste, l'ex presidente del Tribunale di Monza. "E' una figura di garanzia importante, alla luce del ruolo che ha ricoperto in città" ha commentato il sindaco Allevi, presentando il nuovo assessore alla Trasparenza, Affari generali, Affari Legali, Anti Corruzione, Anti Mafia, Semplificazione e Amministrazione Digitale.

Massimiliano Longo (Forza Italia) alle Attività Produttive

massimiliano longo-2

A Massimiliano Longo spettano le deleghe relative alle Attività Produttive, Commercio, Lavoro Cultura, Turismo, Marketing Territoriale e Smart City.

Pierfranco Maffè all'Istruzione

maffè-3

L'area di competenza di Pierfranco Maffè sarà l'Istruzione con le deleghe ai Servizi Scolastici, Diritto allo Studio, Fondi Europei e Rapporti con il Consiglio Comunale.

Desirè Chiara Merlini (Noi con Dario Allevi) alla Famiglia

desirè chiara merlini assessore-2

A Desirè Chiara Merlini, medico di base, spetteranno le deleghe alla Famiglia, Politiche sociali, Piani di Zona, Volontariato e Politiche Abitative ERP.

Martina Sassoli (Forza Italia) all'Urbanistica 

martina sassoli-2

Martina Sassoli sarà assessore allo Sviluppo del territorio, Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente e Pari Opportunità con deleghe anche per i Rapporti con le Associazioni di categoria. "Dobbiamo pensare Monza nel 2040 per questo l'Urbanistica ora dovrà volare in alto" ha anticipato il primo cittadino.

Maria Rosa Lo Verso al Bilancio

assessore lo verso bilancio-2

Le deleghe al Bilancio, Tributi, Economato, Controllo di Gestione e Spending Review che al momento, ad interim, sono in campo al sindaco Allevi da mercoledì passeranno ufficialmente nelle mani di Rosa Maria Lo Verso, ssessore e vicesindaco di Cologno Monzese. Lo Verso rassegnerà le dimissioni dopo la seduta del consiglio comunale della città milanese nella serata di martedì e da mercoledì potrà ufficialmente ricoprire il nuovo incarico a Monza. 

Il commento del sindaco

"Sono persone già conosciute che sono risultate le più votate nelle rispettive liste di appartenenza" ha spiegato il sindaco Allevi, presentando la squadra. "Credo che ci siano tutti gli ingredienti affinchè si possa fare un bel lavoro e le aspettative fuori di qui sono altissime". 

Il Presidente del Consiglio Comunale

Resta ancora da affidare il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale e questo incarico spetterà alla Lega Nord. Nei prossimi giorni, ha annunciato Allevi, si terrà una riunione di maggioranza durante la quale i consiglieri indicheranno chi tra i sette consiglieri della Lega Nord riterranno idoneo a ricoprire questo ruolo. Il primo consiglio comunale è fissato per sabato 15 luglio alle 10.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Allevi presenta la giunta: ecco la squadra degli assessori

MonzaToday è in caricamento