rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Cesano Maderno

Cesano Maderno, presentata la squadra del sindaco Longhin

E' stata ufficialmente presentata la squadra di Giunta scelta dal neo eletto sindaco Maurilio Ildefonso Longhin a Cesano Maderno per il mandato amministrativo 2017 - 2022.

CELESTINO OLTOLINI: vicesindaco con deleghe a Lavori Pubblici, Edilizia Privata, Commercio e Imprese;

FEDERICA TORGANO: assessore a Servizi alla Persona, Pari Opportunità, Coesione Sociale;

IRENE ROMANO': assessore agli Affari Generali e Patrimonio;

PIETRO NICOLACI: assessore a Bilancio, Istruzione e Sport;

SILVIA BOLDRINI: assessore a Cultura e Valorizzazione Patrimonio Artistico Monumentale, Comunicazione;

SALVATORE FERRO: assessore a Polizia Locale, Sicurezza, Ecologia, Ambiente, Parco Groane.

Oltre ai sei assessori, sono stati individuati alcuni incarichi specifici, di collaborazione e raccordo con i rispettivi assessorati per tre Consiglieri Comunali con lo scopo di "avvicinare quanto più possibile l'Amministrazione Comunale alla cittadinanza e migliorarne il rapporto di interrelazione con i cittadini". Il consigliere Donatella Migliorino si occuperà di seguire il raccordo con le Frazioni; il consigliere Giuseppe Casalaspro di seguire lo sviluppo di uno Sportello Informativo sulla Conciliazione; il consigliere Sara Spadafora di seguire un progetto dedicato ad un Punto di Ascolto per le donne in difficoltà.

Il Sindaco, infine, oltre al compito di indirizzo, coordinamento e gestione della macchina amministrativa comunale che gli sono propri in quanto indispensabili per assicurarne il miglior funzionamento, ha avocato a sé le deleghe alle Politiche Giovanili, alla Famiglia, alla Trasparenza e Legalità, alla Protezione Civile, all'Urbanistica e Società Partecipate.

Significativa la presenza della componente femminile nella squadra, già preannunciata dal Sindaco, voluta per assicurare le "quote rosa" ma soprattutto a motivo della competenza degli Assessori prescelti, competenza ricercata anche nella collaborazione chiesta ai Consiglieri Comunali che permetterà di avere quel qualcosa in più che normalmente la presenza femminile fornisce nel lavoro di squadra a tutti i livelli.

"Il risultato elettorale che ci hanno restituito i cesanesi indica una via da percorrere molto chiara e che ho voluto rispettare", ha dichiarato il sindaco Maurilio Longhin a margine della presentazione, "la compagine amministrativa che governerà la nostra città nel prossimo quinquennio si caratterizza come centro sinistra civico con il Partito Democratico rafforzato rispetto alla Giunta ed al Consiglio Comunale precedenti e che dà valore a tutta la coalizione in quanto squadra. E' un progetto risultato vincente e che assicura una visione politico-amministrativa aperta e lungimirante, dove le componenti civiche trovano la giusta collocazione e considerazione a garanzia della solidarietà nei confronti delle fasce più deboli, della necessità di sicurezza per un vivere tranquillo, della tutela e del rispetto dell'ambiente accanto alle necessità strutturali di un mondo del lavoro e della produzione che cerca percorsi di ripresa e miglioramento. Il nostro impegno, ed è questo uno degli obiettivi cardine del mio mandato" ha dichiarato il Sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesano Maderno, presentata la squadra del sindaco Longhin

MonzaToday è in caricamento