rotate-mobile
Politica

Monza, dal governo arrivano 3 milioni per la biblioteca dei ciechi Regina Margherita

Il governo ha dato il via libera all'emendamento alla manovra presentato da Mandelli-Russo

Tre milioni di euro spalmati in 3 anni (dal 2019 al 2021) per la Biblioteca italiana per ciechi 'Regina  Margherita' di Monza e un contributo, per lo stesso periodo, di  300mila euro a favore della Biblioteca italiana per ipovedenti 'B.I.I. Onlus'. E' quanto prevede un emendamento di Forza Italia (primo  firmatario il deputato Andrea Mandelli) alla manovra economica  approvato in commissione Bilancio della Camera.

Nel dettaglio, la norma (che porta come seconda firma quella di Paolo  Russo) "aggiunge l'articolo 36-bis" che "incrementa di 1 milione per  ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021 il contributo in favore' della biblioteca 'Regina Margherita'", tra i principali centri di produzione di pubblicazioni Braille in Italia. Nata nel 1928, con un patrimonio librario di oltre 50mila titoli (tra opere in Braille, su  audiocassetta, supporto informatico e opere in caratteri ingranditi), si legge sul suo sito, "è stata da sempre la principale biblioteca al servizio dei non vedenti". E con la creazione di ulteriori servizi, è "attualmente una delle più articolate realtà italiane per la diffusione della cultura ai minorati della vista".

Il Centro di Produzione della 'Regina Margherita' è dotato di  "macchine punzonatrici e stampanti in grado di garantire una produzione di qualità ed una tiratura elevata delle opere presenti in catalogo o richieste personalmente dai lettori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza, dal governo arrivano 3 milioni per la biblioteca dei ciechi Regina Margherita

MonzaToday è in caricamento