Politica Centro Storico / Piazza Trento Trieste

Biglietti del Gran Premio gratis ai consiglieri, il M5S dice no

I consiglieri del Movimento Cinque Stelle Gianmarco Novi e Nicola Fuggetta hanno preso una posizione forte: "No ai privilegi. Noi siamo per la trasparenza"

L'autodromo di Monza

Come ogni anno, prima delle vacanze estive i consiglieri comunali monzesi ricevono dei biglietti per assistere al Gran Premio ma contro questo regalo di Sias, la società che gestisce l'Autodromo, considerato un "privilegio", si sono scagliati i consiglieri del Movimento Cinque Stelle del capoluogo brianzolo.

Gianmarco Novi e Nicola Fuggetta hanno spiegato perchè non possono accettare i biglietti così: "Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Monza non usufruirà di alcun ingresso gratuito e chiede a tutti i consiglieri di rifiutare i biglietti messi a disposizione da Sias, per mantenere la giusta obiettività nelle scelte che riguardano l'autodromo, soprattutto in questo momento in cui sono in corso indagini giudiziarie".

I biglietti ricevuti dai consiglieri comunali in realtà sono quattro: due messi a disposizione dalla Sias e due dal Comune.

Oltre a un privilegio per i membri del consiglio comunale a Cinque Stelle i biglietti rappresentano una forma di "corruzione" mascherata perchè il Consiglio Comunale ha il compito di vigilare sull'operato della società che quei biglietti li elargisce.

Insieme al Movimento Cinque Stelle a rifiutare il "regalo" è stato anche Paolo Piffer di Cambia Monza.

I due pentastellati inoltre hanno rivolto un invito a tutti i colleghi per suggerire loro di rinunciare al posto o almeno di pagare il corrispettivo per i biglietti messi a disposizione dal Comune: "Nel caso volessero usufruire degli altri due biglietti, quelli del patio comunale, li invitiamo pubblicamente a versare il prezzo di mercato nelle casse del Municipio, dimostrando così di essere contrari a qualsiasi forma di privilegio per i politici. Vedremo in quanti accoglieranno il nostro invito" hanno spiegato in un comunicato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietti del Gran Premio gratis ai consiglieri, il M5S dice no

MonzaToday è in caricamento