rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Bilancio Partecipativo, le idee dei residenti per migliorare Monza

Ognuno può proporre il suo progetto e tutti possono votare: dal 6 settembre si apre la Fase 2 del Bilancio Partecipativo

Il Comune mette i soldi e a decidere spetta ai cittadini: non è un’utopia ma il Bilancio Partecipativo a Monza.

Il progetto era stato lanciato qualche mese fa e aveva subito riscosso grande successo di pubblico e la risposta dei cittadini è stata subito attiva e propositiva.

Dal 6 settembre però si entra nella cosiddetta “Fase 2”, quella in cui tutti i monzesi sono chiamati a dare il proprio contributo per migliorare la città.

Ogni idea avanzata e visibile sul sito dedicato potrà essere votata. Può dire la sua, tramite la registrazione sul portale attraverso l’autenticazione con Codice Fiscale e il numero di Carta d'Identità o di Tessera Elettorale e il codice di conferma inviato sul numero di cellulare, ogni cittadino residente a Monza che abbia compiuto i 16 anni d’età.

Alla fase di votazione che si concluderà il 22 settembre seguirà la valutazione di una commissione tecnica in merito alla fattibilità dei progetti.

Per ora tra le proposte più supportate c’è l’idea di realizzare a Monza una pista di pattinaggio dove i tanti appassionati di questo sport possano allenarsi senza doversi spostare continuamente.

Un posto privilegiato hanno anche le iniziative che riguardano la mobilità sostenibile tra cui la costruzione di piste ciclabili: le aree ciclabili che i cittadini chiedono devono essere edificate verso Sesto San Giovanni, per facilitare l’accesso alla metropolitana, e in corrispondenza della futura fermata “Monza Bettola” oppure verso Brugherio lungo viale delle Industrie.

Sul fronte culturale invece qualcuno propone la creazione all’interno dell’ospedale San Gerardo di una biblioteca collegata al circuito BrianzaBilioteche perché “la lettura ci rende meno soli, aiuta l’animo e la guarigione dei pazienti”.

Per saperne di più sul progetto e sulle altre proposte avanzate dai cittadini per migliorare Monza leggi qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio Partecipativo, le idee dei residenti per migliorare Monza

MonzaToday è in caricamento