rotate-mobile
Politica

Gli introiti delle multe destinati alla Protezione civile e agli alpini: l'idea nasce a Monza

Approvato l'emendamento presentato dall'onorevole brianzolo Massimiliano Capitanio

Gli introiti delle multe per la violazione del codice della strada potranno essere destinate per l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature per la Protezione civile e gli alpini. L’idea nasce a Monza e diventa legge a Roma.

Ad annunciarlo l’onorevole della Lega Massimiliano Capitanio ed Elena Maccanti, capogruppo del Carroccio in Commissione Trasporti.

“L’idea è nata per caso - spiega Capitanio - durante una chiacchierata con l’assessore monzese alla Sicurezza Federico Arena. Dalle parole siamo passati ai fatti. Adesso grazie a un emendamento della Lega, i proventi delle sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada potranno essere destinati anche all'acquisto di automezzi, mezzi e  attrezzature della Protezione civile e degli alpini”. L’emendamento è stato approvato nella giornata di lunedì 19 luglio.

Una bella notizia per i sindacai che potranno così destinare parte degli introiti provenienti dalle multe non solo alla polizia locale e provinciale, ma anche ai gruppi di Protezione civile e alpini, sempre per finalità di protezione civile di competenza comunale.

“Questo emendamento di buonsenso nasce dall'ascolto del territorio - aggiunge Capitanio - durante l'emergenza Covid i sindaci hanno spesso dovuto supportare l'azione di tanti gruppi di volontari, faticando però, spesso, a reperire i fondi necessari: questa novità renderà la collaborazione più efficace”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli introiti delle multe destinati alla Protezione civile e agli alpini: l'idea nasce a Monza

MonzaToday è in caricamento