rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Un cimitero per gli animali anche a Monza: la proposta

"La perdita di un animale domestico è un grandissimo dolore perché l'affetto per lui è tutto ciò che resta dell'amore puro donatoci nel corso della sua vita" ha commentato Paolo Piffer, consigliere di PrimaVera Monza che ha presentato la mozione

Un luogo dove salutare e sentire ancora vicini i propri animali domestici anche dopo che la loro esistenza si è spenta e ricordare simbolicamente il tempo trascorso insieme. Anche a Monza, come già avviene in altre città italiiane, c'è chi chiede da tempo la realizzazione di un cimitero per animali domestici.

La proposta adesso potrebbe diventare realtà e il consigliere di PrimaVera Monza, Paolo Piffer, ha presentato una mozione per chiedere la reazlizzazione nel capoluogo brianzolo di un "cimitero per animali d'affezione" per riconscere gli animali domestici come "compagni di vita e non solo rifiuti speciali".

"Credo sia importante per Monza ormai garantire questa possibilità ai suoi cittadini. La perdita di un animale domestico è un grandissimo dolore perché l'affetto per lui è tutto ciò che resta dell'amore puro donatoci nel corso della sua vita. Dopo la sua scomparsa dovrebbe essere prevista anche nella nostra città la possibilità di dimostrare il proprio amore occupandosi della sistemazione in una degna dimora, e non come avviene oggi esclusivamente dello "smaltimento di un rifiuto speciale, che anche nei termini non suona per niente bene e non rende giustizia alla straordinarietà della relazione" ha spiegato Piffer che nel documento di cui è firmatario impegna "il sindaco e la giunta a individuare il prima possibile un'area idonea alla realizzazione di un cimitero per animali d'affezione e definire con la collaborazione degli uffici tecnici le modalità per la sua gestione".

"Spero davvero che il Consiglio deciderà di accogliere questa mozione, in molti comuni è gia stata discussa ed approvata. Vedremo se l'espressione "Monza ama gli animali" presente in diversi manifesti in città è solo uno slogan o una volonta politica reale" ha concluso Piffer. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un cimitero per gli animali anche a Monza: la proposta

MonzaToday è in caricamento