rotate-mobile
Politica

Il Controllo del Vicinato arriva anche a Monza: approvata una mozione

Nella seduta di lunedì il consiglio comunale del capoluogo brianzolo ha approvato la mozione proposta dalla Lega Nord per realizzare anche nel territorio cittadino di Monza esperimenti di Controllo del Vicinato

Il Controllo del Vicinato arriverà anche a Monza. Nella seduta di lunedì, il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità, con una sola astensione, la mozione avanzata dal gruppo della Lega Nord per richiedere un impegno della Giunta "per realizzare anche nel territorio cittadino monzese esperimenti di Controllo del Vicinato, sulla scorta delle sperimentazioni analoghe che da anni sono state attivate con grande successo in molte città grandi e piccole di tutta Europa, e recentemente anche in alcuni Comuni della Brianza".

Secondo quanto esplicitato nel documento il consiglio comunale impegna il sindaco "ad attivare anche a Monza in via sperimentale progetti di Controllo di Vicinato, collaborando con l’Associazione e i gruppi volontari che già operano nel settore con importanti e significativi risultati e a diffondere la conoscenza dell’esperienza delle Zone a Controllo di Vicinato presso le Consulte di Quartiere, al fine di promuovere la costituzione di gruppi locali di volontari e aderenti".

Il Programma del Controllo del Vicinato "prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alle proprie abitazioni e gli spazi pubblici più prossimi. L’attività dei gruppi di Controllo del Vicinato è segnalata da appositi cartelli che hanno lo scopo di comunicare a chiunque passi nella zona interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno della propria area. Partecipare ad un gruppo di Controllo del Vicinato non fa correre alcun rischio, non richiede alcun atto di eroismo né alcuna attività di pattugliamento. I residenti continuano a svolgere le proprie attività, ma con una diversa consapevolezza del proprio ambiente". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Controllo del Vicinato arriva anche a Monza: approvata una mozione

MonzaToday è in caricamento