rotate-mobile
Politica Villasanta / Piazza Martiri della Libertà

Villasanta, arriva la "quota rosa": Daniela Greco riceve delega da Merlo

Con l'avvocato ex Pdl, il Midatt ha fatto il suo ingresso "ufficiale" in politica. Si tratta del primo gruppo consiliare per la civica nazionale. La presidente: "Il leghista Merlo? Più progressista di altri"

VILLASANTA - Daniela Greco riceverà la delega consiliare alle Pari Opportunità a Villasanta. La Greco, ex Pdl ed ora esponente del Midatt (Movimento Italiano Donne Attive in politica)  ha ricevuto l'incarico dal sindaco Emilio Merlo.  Si tratta del primo gruppo consiliare in Italia di un movimento che punta a diventare una lista civica nazionale e che durante l'estate ha già aperto una sede in Sardegna. Soddisfatta la presidente, Tiziana Fraterrigo, anche lei un passato nel Pdl. "Il sindaco Merlo, da leghista, ha dimostrato  una visione progressista e maggiore sensibilità dei colleghi di altri Comuni brianzoli -  ha commentato.

DIFFIDA E QUOTE ROSA - Il riferimento è presto spiegato.  Nata nel giugno scorso da un'iniziativa monzese di Fraterrigo e Greco, a pochi giorni dal  battesimo le "attiviste" del Midatt - appoggiate  dall'associazione Articolo 51  - spedirono cinque lettere di diffida ad altrettanti sindaci  lombardi, tra cui Monza, Lissone e Cesano Maderno. Oggetto, il  mancato rispetto del Testo Unico degli Enti Locali del 2000, che dispone che tutti gli Statuti comunali  debbano contenere norme tese ad assicurare la Parità di genere.  Scanagatti a Monza rispose che non accettava lezioni nè diffide, Concetta Monguzzi si rifugiò in un pallido "ci sono già io".

I PROSSIMI MESI -   "Villasanta è solo il primo dei Comuni in cui contiamo di entrare" - ha chiosato Fraterrigo, lasciando intendere che qualcosa - forse più di qualcosa - bolle in pentola. Con la recente crisi di governo regionale, e il conseguente appuntamento con le urne, i tempi per presentarsi si sono ristretti. A seguire, poi, ci saranno le politiche. Le donne monzesi saranno pronte a raccogliere la sfida?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villasanta, arriva la "quota rosa": Daniela Greco riceve delega da Merlo

MonzaToday è in caricamento