Comune Desio, nuovo rinvio a giudizio per l'ex dirigente

Abuso in atti d'ufficio e omessa denuncia: con queste accuse è stato rinviato a giudizio R.P., ex assessore provinciale ed ex capo dell'Ufficio Tecnico del Comune di Desio.

Il Comune di Desio

DESIO - Abuso in atti d'ufficio e omessa denuncia: con queste accuse è stato rinviato a giudizio R.P., ex assessore provinciale ed ex capo dell'Ufficio Tecnico del Comune di Desio. Assieme a lui il 25 ottobre compariranno in aula il funzionario responsabile dell'ufficio edilizia privata ed urbanistica del Comune di Desio  Marino Arienti e il comandante della polizia locale di Desio Giuseppe Zuccalà. Il comune di Desio si costituirà parte civile. La vicenda riguarda alcuni abusi edilizi relativi al 2007.

DESIO, LA LOTTA DEL SINDACO CORTI CONTRO LA BUROCRAZIA

 Non si tratta del primo guaio giudiziario per R.P.:  nei giorni scorsi l'ex  funzionario oggi in pensione ha rimediato  un'altra condanna a un anno di reclusione con sospensione condizionale della pena per abuso in atti d'ufficio: la sentenza è stata pronunciata a Monza nei giorni scorsi. 

L'accusa in questo caso contestò a R.P. di aver sottoscritto a nome del Comune di Desio presso il notaio un documento diverso rispetto a quello approvato in consiglio comunale. Il documento riguardava la convenzione con il gruppo Addamiano: permesso per il costruttore di realizzare una torre di 22 piani in cambio della cessione gratuita all'ente del capannone di 4mila mq del Polo Tecnologico della Brianza. 

R.P. è inoltre  coinvolto assieme all'ex golden boy del Pdl in Brianza Massimo Ponzoni nell'inchiesta sul crac Pellicano. 

Aggiornamento 18/12/2018: R.P. è stato assolto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento