rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Elezioni comunali 2017

Elezioni comunali 2017 a Monza e in Brianza, tutti i candidati e le liste

Si vota domenica 11 giugno dalle 7 alle 23

COME VOTARE - Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per le consultazioni (11 giugno compreso). Nei comuni sotto i 15mila abitanti si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali e votare per un candidato sindaco significa anche scegliere la lista che lo appoggia.

Nei comuni sopra i 15mila abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco e in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco, tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco e in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri oppure esprimere il voto disgiunto tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata. In questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata. 

Nei comuni brianzoli sopra i 15mila abitanti, nel caso in cui al primo turno non venga raggiunta la maggioranza assoluta di voti per uno dei candidati, è previsto il doppio turno con il ballottaggio tra i due candidati più votati. La data dell'eventuale ballottaggio è fissata per domenica 25 giugno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2017 a Monza e in Brianza, tutti i candidati e le liste

MonzaToday è in caricamento