rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni comunali 2022 / Cesano Maderno

Elezioni comunali a Cesano Maderno, ballottaggio tra Bocca e Bosio

I candidati si sfideranno al voto domenica 26 giugno

Cesano Maderno sarà ballottaggio tra Gianpiero Bocca per il centrosinistra e Luca Bosio per il centrodestra domenica 26 giugno. Gianpiero Bocca ha sfiorato la vittoria al primo turno con 49,91% (6.609 voti) e dovrà rimettersi in gioco il 26 giugno al ballottaggio. Dovrà vedersela con Luca Bosio candidato sindaco per il centrodestra che si ferma a 40,12% pari a 5313 voti. Si ferma al 9,98% con 1321 voti il candiato sindaco di Forza Italia, Michele Santoro, che potrebbe diventare tra due settimane l'ago della bilancia. I dati elencati sono ancora parziali perchè lo scrutinio non è stato ultimato e ufficializzato: mancano le ultime sezioni.

A Cesano Maderno ha votato il 44,88% degli aventi diritto, cinque anni fa a presentarsi alle urne era stato il 52,04% della popolazione.

Chi è Gianpiero Bocca

Grande conoscitore della macchina comunale (e provinciale) ha preso le redini del centrosinistra dopo il forfait del sindaco uscente Maurilio Longhin. Il candidato per il centrosinistra di Cesano Maderno -  appoggiato da Vivicesano, Pd, Alleanze Civiche, Passione Civica, Pensiero Indipendente - è Gianpiero Bocca. Classe 1970, è stato dirigente dell’area Persona e Famiglia del comune di Desio e un presente da funzionario in provincia, dove si occupa, tra l’altro, dello sportello dedicato al Pnrr. Bocca a Cesano Maderno ha ricoperto ruoli apicali sia in giunta che negli uffici. 

Chi è Luca Bosio

Luca Bosio, avvocato 50enne, ci riprova, dopo 5 anni da consigliere comunale e una squadra, formata dalla sua lista civica "Con Bosio sindaco" e i maggiori partiti del centrodestra a sostenerlo: Lega, Udc e Fratelli d'Italia. Luca Bosio è nato a Giussano, classe 1971, e da sempre ha casa a Cesano Maderno nel rione di Liate. Nel 1991 si sposa con Barbara dalla quale ha Martina, nata nel 2003 e Vittoria, nata nel 2006. Avvocato del Foro di Monza abilitato al patrocinio presso la suprema Corte di Cassazione. Cinque anni fa era il candidato del centrodestra, ora solo di una parte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Cesano Maderno, ballottaggio tra Bocca e Bosio

MonzaToday è in caricamento