rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni comunali 2022

Elezioni comunali in Brianza, chi ha vinto: i risultati comune per comune

Monza e altri sette comuni della provincia hanno votato per eleggere il nuovo sindaco. Qui, a spoglio ultimato, troverete tutti i nuovi sindaci eletti e gli eventuali comuni che andranno al ballottaggio

Sei nuovi sindaci - in prevalenza donne - e due comuni al ballottaggio: Monza e Cesano Maderno. Si sono chiuse alle 23 di domenica 12 giugno le urne per i referendum sulla giustizia e per le elezioni comunali a Monza e negli altri sette comuni della Brianza al voto: Lesmo, Lissone, Carnate, Meda, Cesano Maderno, Lentate sul Seveso e Sulbiate. E lunedì al termine delle operazioni di spoglio sono arrivati i risultati della tornata amministrativa della Brianza.

Tutti i risultati dei comuni brianzoli al voto: 

Elezioni comunali a Monza

Elezioni comunali a Carnate

Elezioni comunali a Meda

Elezioni comunali a Lentate sul Seveso

Elezioni comunali a Lesmo

Elezioni comunali a Cesano Maderno

Elezioni comunali a Lissone

Elezioni comunali a Sulbiate

Monza 

Monza non ha ancora il nome del nuovo sindaco. Nessuna vittoria al primo turno. I monzesi torneranno a votare il prossimo 26 giugno e sarà ballottaggio tra i due cendidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti: il sindaco uscente Dario Allevi, candidato del centrodestra, che ha collezionato 20.891 preferenze (47,12%) dei voti e l'uomo del centrosinistra, Paolo Pilotto che ha ottenuto 17.767 voti, pari al 40,08%. 

Netto lo stacco con gli altri sette candidati in corsa per la fascia tricolore nel capoluogo brianzolo. Paolo Piffer, Civicamente Monza, si è fermato al 5,78%con 2.562 preferenze. I voti destinati agli altri candidati sono i seguenti: 1,99% (883) ad Ambrogio Moccia, 1,87% a Daniela Brambilla (Italexit) con 828 preferenze, 1,49% ad Alberto Mariani (660). Non superano l'1% Carlo Chierico (0,71% - 313 voti), 0,56% Sandro Belli e 0,41% Michele Anastasia.

Ecco di seguito tutti i candidati sindaci per lo scranno di primo cittadino della terza città della Lombardia: il sindaco uscente Dario Allevi con la coalizione di centro destra (Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e Noi con Dario Allevi)  tenta così di sfatare la "maledizione" monzese che ad oggi non hai visto un candidato bissare la rielezione, Paolo Pilotto una lunga carriera in consiglio comunale e provinciale e che è sostenuto da un'ampia coalizione di centro sinistra (Pd, Azione Calenda, Italia Viva, MonzAttiva, Possibile, Lab Monza, Psi, Europa Verde), Paolo Piffer (Civicamente) lunga esperienza in consiglio comunale nei banchi dell'opposizione, Alberto Mariani (Grande Nord) che dopo trent'anni di militanza nel Carroccio con il quale era entrato in consiglio comunale nel 2018 ha cambiato bandiera, Sandro Belli (Lista civica MonzaReale che riunisce Popolo della Famiglia e Ancora), Carlo Chierico (Lista civica Monza Unita); Daniela Brambilla (Italexit); Ambrogio Moccia (Movimento Moccia per Monza) con una parentesi politica in consiglio comunale una ventina di anni fa, e Michele Anastasia (3V). 

Lissone

A Lissone il nuovo sindaco è Laura Borella. L'avvocato 44enne è stata eletta al primo turno con oltre il 50% dei voti, a esprimere una preferenza per la candidata del centrodestra 8.292 dei lissonesi. Si ferma al 39% con 6.2436 voti il candidato del centrosinistra, l'assessore uscente della giunta di Concettina Monguzzi, Antonio Erba. Percentuali più basse per gli altri tre candidati sindaco: Fabrizio Cortesi per Europa Verde, lista ecologista, si ferma a 3,56%, per la lista civica Prima Lissone, costituita da ex Lega (i meroniani), e sostenuta da ItalExit, Lino Fossati ha fatto registrare 759 voti pari al 4,61%; fanalino di coda il candidato pentastellato Pier Marco Fossati  che preso il 2,39%. 

È una donna, avvocato, di 44 anni a riportare Lissone al centrodestra. Laura Borella, è diplomata al liceo classico Zucchi di Monza e laureata in giurisprudenza all’Università Statale di Milano con il massimo dei voti, e rappresenta per tutti il volto nuovo della politica locale. Da sempre vicina alle tematiche economiche e sociali che riguardano la città di Lissone. A sostenerla Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italie e due liste civiche "Per Lissone oggi" e "Lissone in movimento".

Carnate

A Carnate è stata eletta sindaco Rosella Maggiolini, candidata della lista Carnate in Comune. Domenica 12 giugno i cittadini hanno votato per scegliere il nuovo sindaco e rinnovare il consiglio comunale. A Carnate erano tre i candidati che si sono ufficialmente presentati per le elezioni amministrative 2022. Per il centrosinsistra, Egidio Passoni che ha il sostegno della civica Carnate Unita. Alla guida della seconda civica più vicina al centrodestra in corsa anche Matteo Corti che sarà sostenuto da CarnateSì. A conquistare la fiducia dei cittadini è stata però la lista civica che ha apoggiato Rosella Maggiolini con Carnate in comune.

Rosella Maggiolini ha ottenuto il 39,38% dei voti con 1.172 preferenze, Egidio Passoni si è fermato al 34,85% mentre Matteo Corti ha avuto il 25,77%. A Carnate ha votato il 52,74% degli aventi diritto, un dato inferiore rispetto all'affluenza di cinque anni fa (56,66%). Si attende il dato ufficiale relativo al voto validato dalla prefettura.

Cesano Maderno

Cesano Maderno sarà ballottaggio tra Gianpiero Bocca per il centrosinistra e Luca Bosio per il centrodestra domenica 26 giugno. Gianpiero Bocca ha sfiorato la vittoria al primo turno con 49,91% (6.609 voti) e dovrà rimettersi in gioco il 26 giugno al ballottaggio. Dovrà vedersela con Luca Bosio candidato sindaco per il centrodestra che si ferma a 40,12% pari a 5313 voti. Si ferma al 9,98% con 1321 voti il candiato sindaco di Forza Italia, Michele Santoro, che potrebbe diventare tra due settimane l'ago della bilancia. I dati elencati sono ancora parziali perchè lo scrutinio non è stato ultimato e ufficializzato: mancano le ultime sezioni. A Cesano Maderno ha votato il 44,88% degli aventi diritto, cinque anni fa a presentarsi alle urne era stato il 52,04% della popolazione.

Lentate sul Seveso

A Lentate sul Seveso Laura Ferrari è stata riconfermata sindaco. La sindaca uscente, candidata di centrodestra, ha vinto le elezioni, battendo lo sfidante di centrosinistra Marco Mondelli. I cittadini hanno scelto di accordare nuovamente fiducia al primo cittadino Laura Ferrari con il 67,03% dei voti (3.836 preferenze) mentre lo sfidante Marco Mondelli si è fermato al 32,97% (1.887 preferenze).Nel comune brianzolo ha votato il 46,37% degli aventi diritto: questo il dato definitivo dell'affluenza diffuso dalla prefettura con la rilevazione delle 23, a urne chiuse. Cinque anni fa a votare era stato il 52,65% dei cittadini.

Sulbiate

Sulbiate è stata riconfermata in carica come sindaco Carla Della Torre. Della Torre, 56 anni, primo cittadino uscente, ha vinto le elezioni battendo alle urne lo sfidante Davide Brambilla ottenendo il 53,82% dei voti (1.021 preferenze). Brambilla si è fermato al 46,18% dei voti (876). A Sulbiate ha votato il 54,28% degli aventi diritto, un dato inferiore rispetto all'affluenza di cinque anni fa (55,20%).

Da cinque anni sindaco del comune brianzolo, Carla Della Torre, 56enne, si è ricandiata e ha vinto le elezioni. Nata a Monza, diplomata in contabilità aziendale, un figlio e la passione per la montagna e la lettura. "La scelta di dedicarmi a Sulbiate è per me la consapevolezza di una grande sfida, che voglio portare avanti come ho fatto in questi anni. Gli ultimi tre sono stati purtroppo dolorosi a causa della pandemia, ma mi hanno riservato un grande regalo: il rapporto con le persone, ognuno con la propria specificità. In questi anni i sulbiatesi mi hanno espresso sostegno, ho ascoltato le loro opinioni e anche critiche, ma sempre nel rispetto dell’individuo e delle reciproche idee" aveva spiegato nella sua presentazione pubblica.

Lesmo

A Lesmo è stato eletto sindaco Francesco Montorio. Domenica 12 giugno cittadini hanno votato per scegliere il nuovo sindaco dopo il termine del mandato Roberto Antonioli (centrosinistra) che non si è ricandidato. I candidati in corsa per la fascia tricolore a Lesmo erano quattro: Francesco Montorio, Luca Zita, Marco Desiderati e Tino Ghezzi. A Francesco Montorio è andato il 33,38% dei voti (1.060), poco meno le preferenze raccolte da Marco Desiderati, candidato di centrodestra, che si è fermato al 31,90%. A Luca Zita è andato il 19,52% dei voti mentre Tino Ghezzi si è fermato al 15,21%. A Lesmo ha votato il 47,35% degli aventi diritto, un dato inferiore rispetto all'affluenza di cinque anni fa (48,17%).

Meda

Luca Santambrogio ha festeggiato il bis del mandato. Il sindaco uscente infatti si è ricandidato alle elezioni amministrative del 12 giugno e ha trionfato ai seggi, collezionando oltre il 68,50% dei voti (5.630 preferenze). "Grazie Meda" ha dichiarato con un post pubblicato sui social nella serata di lunedì 13 giugno. I candidati in corsa per la fascia tricolore a Meda erano quattro: Luca Santambrogio, Marcello Proserpio, Rina Del Pero e Antonino Villante. A Proserpio è andato il 20,36% dei voti (1.673), a Cesarina Del Pero il 9,28% e a Cesarino Villante l'1,86% con 153 preferenze.

A Meda ha votato il 44,69% degli avnti diritto, dato inferiore rispetto alla precedente tornata elettorale che aveva fatto registrare una partecipazione pari al 53,41%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali in Brianza, chi ha vinto: i risultati comune per comune

MonzaToday è in caricamento