rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni comunali 2022 / Lissone

Elezioni comunali a Lissone, Laura Borrella è il nuovo sindaco

L'avvocato è sostenuta da Lega, Fratelli d'Italia, Per Lissone Oggi e Lissone in Movimento

A Lissone il nuovo sindaco è Laura Borella. L'avvocato 44enne è stata eletta al primo turno con il 50,43% dei voti, a esprimere una preferenza per la candidata del centrodestra 8.297 dei lissonesi. Si ferma al 39,21% con 6.451 voti il candidato del centrosinistra, l'assessore uscente della giunta di Concettina Monguzzi, Antonio Erba. Percentuali più basse per gli altri tre candidati sindaco: Fabrizio Cortesi per Europa Verde, lista ecologista, si ferma a 3,50%, per la lista civica Prima Lissone, costituita da ex Lega (i meroniani), e sostenuta da ItalExit, Lino Fossati ha fatto registrare 750 voti pari al 4,56%; fanalino di coda il candidato pentastellato Pier Marco Fossati  che preso il 2,31% (380 voti). 

A Lissone ha votato il 46,88% degli aventi diritto, un dato inferiore rispetto all'affluenza di cinque anni fa (50,12%).

Chi è il nuovo sindaco Laura Borella 

È una donna, avvocato, di 44 anni a riportare Lissone al centrodestra. Laura Borella, è diplomata al liceo classico Zucchi di Monza e laureata in giurisprudenza all’Università Statale di Milano con il massimo dei voti, e rappresenta per tutti il volto nuovo della politica locale. Da sempre vicina alle tematiche economiche e sociali che riguardano la città di Lissone. A sostenerla Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italie e due liste civiche "Per Lissone oggi" e "Lissone in movimento".

I 5 candidati a Lissone

La seconda città per numero di abitanti della Brianza è andata alle urne per scegliere il successore di Concettina Monguzzi, da 10 anni alla guida per il centrosinistra della città. Cinque i candidati. Antonio Erba, assessore uscente e designato successore della coalizione di centrosinistra composta da Pd, Vivi Lissone, Listone, Lissone al centro e Riformisti per Lissone. Pier Marco Fossati, capogruppo del Movimento 5 Stelle Lissone, è sostenuto dai grillini che puntano sull’esponente eletto nella passata tornata elettorale. In corsa anche Fabrizio Cortesi per Europa Verde, lista ecologista. Per il centrodestra un candidato unico sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Per Lissone Oggi e Lissone in Movimento: è l’avvocato 44enne Laura Borella. A completare il quadro per la lista civica Prima Lissone, costituita da ex Lega (i meroniani), e sostenuta da ItalExit, ha scelto infine Lino Fossati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Lissone, Laura Borrella è il nuovo sindaco

MonzaToday è in caricamento