rotate-mobile
Elezioni comunali 2022

Elezioni comunali a Monza, urne chiuse: l'attesa dei risultati

Lo scrutinio per le elezioni amministrative inizierà lunedì 13 giugno alle 14. Nel capoluogo brianzolo sono 9 gli aspiranti candidati alla fascia tricolore

Il sindaco uscente Dario Allevi ha tentato l'impresa mai riuscita a nessuno dei suoi predecessori - il bis del mandato - e insieme a lui in corsa per chiedere ai cittadini la fiducia per i prossimi cinque anni per amministrare Monza c'erano altri otto candidati. Alle 23 di domenica 12 giugno si sono chiusi anche a Monza i seggi e sono iniziate le operazioni di scrutinio per il referendum sulla Giustizia. Lo spoglio delle schede relative alle elezioni amministrative invece prenderà il via lunedì 13 giugno alle 14 e MonzaToday lo seguirà in diretta. E al termine delle operazioni di scrutinio si saprà se la città di Monza ha eletto il nuovo sindaco al primo turno o se i cittadini torneranno a votare domenica 26 giugno, per il ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti.

Qui, non appena disponibili, verranno pubblicati i risultati delle elezioni.

I nove candidati

Candidati sindaci monza 2022-2

In nove ad aspirare alla poltrona di primo cittadino di Monza.

Ecco di seguito tutti i candidati sindaci per lo scranno di primo cittadino della terza città della Lombardia: il sindaco uscente Dario Allevi con la coalizione di centro destra (Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e Noi con Dario Allevi)  tenta così di sfatare la "maledizione" monzese che ad oggi non hai visto un candidato bissare la rielezione, Paolo Pilotto una lunga carriera in consiglio comunale e provinciale e che è sostenuto da un'ampia coalizione di centro sinistra (Pd, Azione Calenda, Italia Viva, MonzAttiva, Possibile, Lab Monza, Psi, Europa Verde), Paolo Piffer (Civicamente) lunga esperienza in consiglio comunale nei banchi dell'opposizione, Alberto Mariani (Grande Nord) che dopo trent'anni di militanza nel Carroccio con il quale era entrato in consiglio comunale nel 2018 ha cambiato bandiera, Sandro Belli (Lista civica MonzaReale che riunisce Popolo della Famiglia e Ancora), Carlo Chierico (Lista civica Monza Unita); Daniela Brambilla (Italexit); Ambrogio Moccia (Movimento Moccia per Monza) con una parentesi politica in consiglio comunale una ventina di anni fa, e Michele Anastasia (3V). 

QUI TUTTE LE LISTE E I NOMI DEI CANDIDATI

Referendum, i risultati a Monza

Il quorum sui referendum non è stato raggiunto, neanche sfiorato: a Monza l'affluenza finale è stata del di poco superiore al 42%. Un dato più alto rispetto agli altri comuni brianzoli, complice probabilmente l'election day che ha chiamato alle urne i cittadini anche per le amministrative. 

Il quesito sull'incandidabilità dopo una condanna ha raccolto il 51,30% di No, mentre quello sulla limitazione delle misure cautelari ha portato a casa il 51,16% di voti favorevoli. Segue il 70,80% di sì per il referendum sulla separazione delle funzioni dei magistrati e il 68,83% di voti favoreli per la domanda sui membri laici nei consigli giudiziari. Il quesito sulle elezioni dei componenti togati del consiglio superiore della magistratura è invece arrivato al 69,07% di sì.

Quante persone hanno votato a Monza

A Monza per le elezioni amministrative di domenica 12 giugno si è presentato alle urne per scegliere il nuovo sindaco il 46,80% degli aventi diritto. E' questo il dato fiinale all'affluenza ufficializzato dalla prefettura nella nottata con la rilevazione effettuata alle 23, a seggi chiusi. In totale sono stati 45.902 gli elettori che si sono presentati alle urne per le comunali, meno della metà degli aventi diritto. Il dato relativo alla percentuale è più basso rispetto a quello di cinque anni fa quando per eleggere il nuovo sindaco aveva votato il 51,88% dei cittadini.

Per le elezioni amministrative a Monza i cittadini aventi diritto al voto risultano 98.073: 46.920 maschi e femmine 51.153 (il dato comprende anche gli elettori iscritti all'AIRE, le liste aggiunte Comunitari e della Provincia di Bolzano). Le operazioni di voto si sono concluse alle 23 poi: alla chiusura dei seggi è iniziato lo spoglio delle schede dei cinque referendum (per cui non è stato raggiunto il quorum) mentre domani, lunedì 13 giugno, alle 14 prenderà il via lo scrutinio delle amministrative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Monza, urne chiuse: l'attesa dei risultati

MonzaToday è in caricamento