rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni comunali 2023

Elezioni in Brianza: chi sono i nuovi sindaci eletti

Sono sette i comuni al voto per eleggere il nuovo sindaco in provincia di Monza e Brianza. Urne chiuse alle 15, iniziato lo spoglio delle schede

Seggi chiusi nei 7 comuni della Brianza al voto per eleggere il nuovo sindaco e scegliere i componenti del consiglio comunale. Alle 15 di lunedì 15 maggio a Brugherio, Carate Brianza, Cogliate, Lazzate, Macherio, Nova Milanese e Seregno si sono chiusi i seggi e sono iniziate le operazioni di scrutinio.

A Monza e in Brianza a votare è stato il 52,66% degli aventi diritto, secondo il dato complessivo delle 15 di lunedì 15 maggio. Alle 23 di domenica 14 maggio a votare si era presentato il 41,72% degli elettori. Il dato è di poco inferiore a quello di cinque anni fa (53,21%).

“Netta vittoria del centrodestra in Brianza al primo turno delle amministrative, lo dicono i numeri: il centrodestra vince 5 a 1 e conquista il ballottaggio a Nova Milanese, storica roccaforte del centrosinistra. Da segnalare in particolare il risultato di Brugherio dove Roberto Assi e la sua squadra hanno vinto al primo turno dopo 10 anni di governo del centrosinistra, riportando un risultato davvero straordinario" ha commentato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani in merito ai risultati elettorali delle ultime elezioni amministrative in provincia di Monza e Brianza.

"Da registrare il grande successo di Fratelli d’Italia, primo partito del centrodestra in Brianza, e che in questa tornata elettorale ha dimostrato un forte radicamento sul territorio, come testimonia anche l’alto numero di preferenze ottenuto dai suoi candidati. Mi preme sottolineare che Fratelli d’Italia è il partito che vanta tra i Consiglieri comunali eletti l’età media più bassa: è soprattutto dai giovani e con i giovani che vogliamo ripartire, il loro coinvolgimento e la loro partecipazione sono condizioni imprescindibili per sconfiggere la crescita dell’astensionismo e dare una prospettiva nuova al futuro delle nostre comunità”.

Di seguito i risultati per i comuni al voto.

Brugherio 

Roberto Assi è il nuovo sindaco di Brugherio. Nel comune di Brugherio, che conta quasi 35mila abitanti, erano 4 i candidati allo scranno di primo cittadino e 158 i candidati per un posto in consiglio comunale. Roberto Assi sostenuto dalla lista Bpe Benzi per Roberto Assi, Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia è il nuovo sindaco della città. In corsa c'erano anche Giovanna Borsotti per il centrosinistra, sostenuta dalla lista Brugherio Civica Giovanna Borsotti Sindaco; per la sinistra Olga Sudano che si presenta per l'Unione Popolare; e infine per il centrosinistra corre anche Damiano Chirico appoggiato da un'ampia alleanza formata da Pd, Alleanza Progressista e dalla lista civica Damiano Chirico Sindaco Brugherio è Tua. 

Il primo a intervenire pubblicamente è stato l'ex sindaco Marco Troiano. "Come vi avevo anticipato, i dati sul sito del Comune arrivano sempre con più ritardo rispetto a quello che scrivono i giornali. La ragione è semplice: dobbiamo attendere che arrivino in Comune i rappresentanti dei diversi seggi e che ci sia il primo controllo dei dati, che poi vengono inseriti nel portale e sono resi visibili. Quindi per i risultati ufficiali serve sempre più tempo, ma ovviamente nel frattempo ho già avuto modo di incontrare Roberto Assi nel mio ufficio e fargli i complimenti e gli auguri di buon lavoro" ha scritto, annunciando un primo, simbolico, passaggio di consegna. A Brugherio l'affluenza è stata pari al 53,86%. Domenica alle 23 aveva votato il 41,41% degli aventi diritto, con una affluenza in calo rispetto alla precedente tornata elettorale.

LEGGI QUI I RISULTATI

Carate Brianza 

Nel comune di Carate Brianza, che conta quasi 18mila abitanti, è stato riconfermato Luca Veggian. Il sindaco uscente Luca Veggian era sostenuto da una coalizione di centrodestra formata da Forza Italia, Lista civica Siamo Carate Veggian Sindaco, Fratelli d'Italia, Lega e Lista civica Luca Veggian Sindaco. Nulla di fatto per il suo avversario Fabio Casiraghi sostenuto dalla coalizione di centrosinistra formata da Pd e dalla lista civica Carate Bene Comune. 

LEGGI QUI I RISULTATI

Cogliate

Nel comune di Cogliate, che conta poco più di 8.400 abitanti, sono 2 i candidati che corrono per diventare primo cittadino e 23 per un posto in consiglio comunale. A vincere il sindaco uscente Andrea Basilico sostenuto da una coalizione di centrodestra formata da Forza Italia, Lega e Lista civica per Sanda; mentre l'avversario Paolo Bianchi era sostenuto dalla lista civica Progetto in comune. 

LEGGI QUI I RISULTATI

Lazzate

Andrea Monti è il nuovo sindaco di Lazzate. Nel comune di Lazzate, che conta poco più di 7.700 abitanti e che da decenni è feudo incontrastato della Lega, erano in 3 i candidati alla poltrona di primo cittadino e 34 per un posto in consiglio comunale. Andrea Monti sostenuto dalla Lega, da Forza Italia e dalla lista civica Amo Lazzate; Lorella Babetto sostenuta da Fratelli d'Italia; e Andrea Fenocchio rappresentante del centrosinistra con la lista Lazzate in Movimento. 

LEGGI QUI I RISULTATI

Macherio 

Nel comune di Macherio, che conta quasi 7.500 abitanti, ha vinto il centrodestra. È stato eletto sindaco Franco Redaelli. Erano 2 i candidati sindaci e 24 per un posto in consiglio comunale. Per il centrodestra si presenta Franco Redaelli sostenuto dalla coalizione formata da Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia; per il centrosinistra si presenta Silvia Vitagliani appoggiata dalla lista Progetto Macherio Bareggia. 

LEGGI QUI I RISULTATI

Ballottaggio a Nova Milanese

Nova Milanese si torna a votare. Ballottaggio tra il sindaco uscente Fabrizio Pagani e la candidata del centrodestra Elena Maggi. Per una manciata di voti infatti l'ex sindaco non ha conquistato la rielezione. Pagani ha ottenuto il 49,39% dei voti mentre la candidata di centrodestra il 41,97%. Andrea Romano invece, il terzo candidato in corsa per la poltrona di primo cittadino, si è fermato all'8,64%. E i cittadini torneranno a votare domenica 28 e lunedì 29 maggio. 

A Nova Milanese l'affluenza alle urne è stata pari al 49,73%, in calo rispetto alla precedente tornata elettorale (52,91%). Domenica, alle 23, aveva votato il 38,84% degli aventi diritto. La corsa per la poltrona di primo cittadino a Nova Milanese ha visto sfidarsi tre candidati. 

LEGGI QUI I RISULTATI

Seregno

Alberto Rossi è stato riconfermato sindaco a Seregno. "Grazie Seregno", questo il messaggio che ha affidato ai social accompagnato da una foto della folla riunita fuori dal municipio in attesa del risultato delle votazioni. Uno scatto fatto da una fienstra del municipio, che resterà il suo ufficio anche per il prossimo mandato. 

La corsa per la poltrona di primo cittadino era una sfida a 5. Il sindaco uscente Alberto Rossi cercava la riconferma appoggiato da una coalizione di centrosinistra formata da Pd, Cambia Seregno, Scelgo Seregno, Ripartiamo Azione e Italia Viva; Tiziano Mariani si presentava con la lista Tiziano Mariani sindaco - Letizia Moratti lista civica; per il centrodestra correva Giacinto Mariani appoggiato da Seregno Futura, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega; in campo anche Italexit con Norberto Riva candidato del partito fondato da Gianluigi Paragone; e infine i grillini con Luca Colombo esponente del Movimento 5 Stelle. 

Netto lo stacco del aindaco uscente con percentuali pari al 68% (al momento i dati ufficiali arrivano da 20 sezioni scrutinate su 39). A Seregno l'affluenza è stata pari al 53,20%, con un valore in crescita rispetto al 50,48% della precedente tornata elettorale. Domenica, alle 23, aveva votato il 43,27% degli aventi diritto. 

LEGGI QUI I RISULTATI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni in Brianza: chi sono i nuovi sindaci eletti

MonzaToday è in caricamento