rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni Villa Reale / Via Tommaso Grossi

Elezioni provinciali, affluenza pari all'86,69%: iniziato lo spoglio

Hanno votato sindaci e consiglieri comunali dei 55 comuni di Monza e Brianza domenica 12 ottobre

E' iniziato lunedì mattina alle 8 lo spoglio elettorale per le elezioni provinciali.

Entro la giornata di lunedì ci sarà il nome del successore di Dario Allevi. A votare domenica dalle 8 alle 20 sono stati i primi cittadini e i consiglieri comunali dei 55 comuni di Monza e Brianza.

La sfida è tra Pietro Luigi Ponti, sindaco di Cesano Maderno, Angelo Piero Malegori sindaco di Biassono e Riccardo Mario Borgonovo sindaco di Concorezzo.

Al termine della giornata l'affluenza è stata pari all'86,69%, con 749 elettori totali.

Il sofferto passaggio a ente di secondo livello della Provincia di Monza e Brianza ha generato anche diverse forti prese di posizioni tra i membri delle varie giunte comunali, primi tra tutti i consiglieri del Movimento Cinque Stelle di Monza che hanno espresso la loro contrarietà al sistema e dichiarato l'astensione dal voto "incostituzionale" e insieme a loro anche il consigliere di Cambia Monza Paolo Piffer. Attraverso i social network Piffer domenica sera ha motivato la sua decisione di non prendere parte al voto così: "Dico subito che non sono andato a votare. E' stata la prima volta da quando sono maggiorenne ed è stata una decisione molto sofferta. Candidati validi e competenti ce n'erano, ma ogni mia scelta sarebbe stata strumentalizzata a piacimento in modo da minare le basi del Progetto che rappresento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali, affluenza pari all'86,69%: iniziato lo spoglio

MonzaToday è in caricamento