rotate-mobile
Elezioni

Elezioni Europee 2014: la guida. Come si vota, i candidati, le liste

Tutto quello che c'è da sapere sul voto di domenica 25 maggio 2014

Il 25 maggio 2014 si vota per le elezioni europee. Un appuntamento che riguarda 503 milioni di persone in 28 Stati diversi. In Italia si eleggono 73 deputati su 751: si voterà dalle 7 alle 23. Il territorio è stato diviso in cinque circoscrizioni, in ciascuna delle quali sono state presentate le liste con le candidature al parlamento.

COME SI VOTA - Si barra il simbolo prescelto e si possono indicare fino a tre preferenze. Se l'elettore ne indica tre, devono essere di sesso diverso.Votano i cittadini italiani con almeno 18 anni e i diritti di elettorato, ma anche gli stranieri Ue residenti in Italia che si siano iscritti alle liste elettorali del comune di residenza.

GLI ELETTI - In numero proporzionale nelle circoscrizioni a seconda del numero degli abitanti delle stesse. E' prevista la soglia di sbarramento del 4% che esclude dal parlamento europeo le liste che non la raggiungono.

I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE - Per la prima volta da quando il parlamento europeo è eletto direttamente (dal 1979), i principali gruppi politici europei hanno indicato un loro candidato alla presidenza della Commissione europea. Dal 2009 (Trattato di Lisbona) il presidente viene indicato dai governi "tenendo conto del risultato delle elezioni". Il presidente risponderà del suo lavoro anche al parlamento europeo. Ecco i candidati alla presidenza della commissione.

Martin Schulz (Germania) - Partito socialista europeo. Pd.
Jean Claude Juncker (Lussemburgo) - Partito popolare europeo. Forza Italia e Ncd.
Guy Verhofstadt (Belgio) - Alleanza liberali e democratici. Scelta europea.
Alexis Tsipras (Grecia) - Sinistra europea. L'altra Europa con Tsipras.
José Bové e Ska Keller (Francia e Germania) - Verdi europei. Verdi - Green Italia.

I CANDIDATI NEL NORD OVEST (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee 2014: la guida. Come si vota, i candidati, le liste

MonzaToday è in caricamento