rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Timbri falsi e documentazione sospetta, si indaga in Lombardia

Le indagini sono partite da una segnalazione dell'ufficio elettorale di Lodi: coinvolta La Destra, partito di Storace. Nelle perquisizioni ci sarebbero stati rinvenuti anche timbri del comune di Monza

Elezioni Regionali 2013, trovate a Milano Firme False 25 gennaio 2013
MONZA - E' stata rinvenuta giovedì sera a Milano, dopo alcune perquisizioni in case e studi legali, una mole considerevole di documentazione atta a falsificare gli elenchi di sottoscrizione dei sostenitori di alcune liste elettorali.

L'operazione, coordinata dalla procura di Lodi e condotta dai carabinieri di Lodi e dalla digos, ha portato alla luce 83 timbri recanti il nome di giudici di pace di vari comuni italiani (lombardi, ma anche liguri, piemontesi e molisani), compreso il Comune di Roma; alcuni timbri tondi comunali, tra cui - secondo quanto riportato da Il Giornale - anche timbri del comune di Monza; decine di certificati elettorali di cittadini italiani nonche' elenchi di sottoscrizione in via di elaborazione.

L'indagine, secondo quanto riferisce una nota della procura di Lodi, era partita da una segnalazione dell'ufficio elettorale del Comune che riscontrava irregolarita' sugli elenchi dei sottoscrittori della lista elettorale 'La Destra-Storace'.

Le verifiche della questura e della digos sui 516 cittadini presenti negli elenchi, acquisiti sabato scorso, hanno confermato la contraffazione. Sentiti, i presunti sottoscrittori negano di aver firmato e cosi' il giudice di pace che avrebbe apposto il suo timbro sugli elenchi di Lodi. In un secondo momento, spiegano i carabinieri, un altro fatto sospetto: all'ufficio elettorale di Lodi sarebbe arrivata una nuova richiesta di certificati elettorali da parte di un aderente al partito 'Lega Lombardo Veneta', ma la richiesta sarebbe stata fatta per nominativi del tutto sovrapponibili all'elenco dei sottoscrittori della lista 'La Destra di Storace' gia' sequestrata. (fonte Adnkronos)


 

Potrebbe interessarti: https://www.milanotoday.it/politica/elezioni/regionali-lombardia-2013/firme-false-milano-25-gennaio-2013.html
Leggi le altre notizie su: https://www.milanotoday.it/ o seguici su Facebook: https://www.facebook.com/MilanoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Timbri falsi e documentazione sospetta, si indaga in Lombardia

MonzaToday è in caricamento