Domenica, 24 Ottobre 2021
Elezioni

Elezioni politiche 2018, i risultati nel collegio di Monza alla Camera: vince Andrea Mandelli

Mandelli ha staccato di oltre ventimila voti il candidato del centrosinistra Pietro Virtuani ed è stato eletto deputato alla Camera dei Deputati nel collegio di Monza

Andrea Mandelli, candidato per il centrodestra nel collegio uninominale di Monza alla Camera dei Deputati, è stato eletto con il 43,22% dei voti, percentuale rilevata quando gli scrutini erano quasi al termine ed erano pervenuti i dati di 217 su 225 sezioni. Mandelli ha ottenuto 61.383 voti seguito dal candidato del centrosinistra Pietro Virtuani che si è fermato oltre ventimila voti indietro. 

Candidati e risultati

Dopo Andrea Mandelli a ottenere il maggior numero di voti è stato Pietro Virtuani, partito democratico. Virtuani, con la coalizione di centrosinistra, ha ottenuto 41.940 preferenze pari al 29,53% dei voti (dati ancora non definitivi). Al terzo posto Luz Marta De Poli del Movimento Cinque Stelle con 29.336 voti pari al 20,65%. Liberi e Uguali, con il candidato Alessandro Gerosa, si è fermato al 3,56%. I candidati delle altre formazioni non hanno invece superato la soglia dell'1%.

Biografia

Nato a Monza l’11 agosto del 1962 Mandelli ha conseguito la laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Milano. Già consigliere comunale a Monza nel 2012, nel 2013, è stato stato eletto in Senato, nella circoscrizione Lombardia, per il Popolo della Libertà. Oltre all'incarico politico, Mandelli è Presidente della Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani, nonché Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Dal 2007 è iscritto all’albo dei giornalisti. 

Il commento

"Si è da poco concluso lo spoglio nel collegio uninominale di Monza per la Camera dei Deputati: con il 43.2% dei consensi i cittadini hanno voluto eleggermi in Parlamento. 
Per questo desidero ringraziare gli elettori di centrodestra, i responsabili locali della coalizione e i tanti militanti che ci hanno sostenuti. E’ stata una campagna elettorale intensa, caratterizzata da ascolto e confronto quotidiani. Un dialogo costruttivo che, d'altra parte, non si è mai interrotto da cinque anni a questa parte e che è stato alla base del lavoro che ho svolto in Parlamento per il territorio. Continuerò certamente a impegnarmi con ancora più passione nella consapevolezza che c'è ancora molto da fare. Ripartiamo dalla Brianza" ha detto Mandelli.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2018, i risultati nel collegio di Monza alla Camera: vince Andrea Mandelli

MonzaToday è in caricamento