Elezioni politiche 2018, i risultati a Monza e in Brianza: gli eletti nei collegi alla Camera e Senato

Tutti i candidati eletti, collegio per collegio

Il centrodestra a Monza e in Brianza ha spopolato in quasi tutti i collegi e la coalizione formata da Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Noi con l'Italia ha raccolto il maggior numero di consensi alla Camera e al Senato. All'interno della coalizione, a riscuotere il maggio numero di voti, è stata la Lega Nord.

"La Lega è la prima forza del centrodestra. La tornata elettorale del 4 marzo ha restituito una crescita vertiginosa del movimento guidato dal segretario Matteo Salvini, che l'ha traghettata dal 4% al 18% a livello nazionale. Anche in Lombardia, le proiezioni danno Attilio Fontana sicuro vincente e prossimo governatore della Regione più importante d'Italia" hanno reso noto dal partito in Brianza. 

Tra le eccezioni la città di Monza dove il Partito Democratico è stato il partito più votato, con il 26,06% delle preferenze. "Prendiamo atto della chiara sconfitta del Partito Democratico alle elezioni politiche. Ringraziamo comunque i quasi 17000 elettori che ci hanno dato la loro preferenza a Monza e che mantengono il PD di Monza il primo Partito in città con il 26% di consensi" ha detto il segretario cittadino Alberto Pilotto, analizzando la geografia del voto.

Risultati collegi uninominali: gli eletti

Paola Frassinetti, candidata della coalizione di centrodestra alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Seregno, è stata eletta con 89.132 voti pari al 49,19% delle preferenze. Nel collegio di Monza invece per la Camera dei Deputati è stato eletto il senatore uscente Andrea Mandelli, in quota Forza Italia. Sempre alla Camera nel collegio di Gorgonzola è stata eletta Valentina Aprea, Forza Italia, a Bollate Andrea Crippa, Lega Nord. A Cinisello invece gli elettori hanno scelto Jari Colla, Lega Nord, e nel collegio di Cologno Monzese Luca Squeri.

Al Senato invece nel collegio uninominale di Monza è stata eletta Stefania Craxi che ha ottenuto 142.960 voti e il 46,79% delle preferenze. Mentre nel collegio di Cologno Monzese è stato eletto Emanuele Pellegrini, Lega Nord, e a Sesto San Giovanni Paolo Romani, Forza Italia. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente a Cinisello Balsamo, bimba di 4 anni investita da auto: soccorsa e portata al San Gerardo

  • Sopra il cielo di Monza, la magia della stella cometa Neowise

  • Incidente in tangenziale Nord, auto perde controllo e si schianta: tre ragazzi feriti

  • Trenta ragazzi al parchetto, arriva la polizia locale: due denunce e polemiche sui social

  • "Mi hanno rubato tutto" e sui social scatta la gara di solidarietà per aiutare artigiana

  • Schianto in moto sulle strade del Trentino, morto 43enne di Cesano Maderno

Torna su
MonzaToday è in caricamento