rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni

Elezioni politiche 2018, i risultati a Monza e in Brianza: gli eletti nei collegi alla Camera e Senato

Tutti i candidati eletti, collegio per collegio

Il centrodestra a Monza e in Brianza ha spopolato in quasi tutti i collegi e la coalizione formata da Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Noi con l'Italia ha raccolto il maggior numero di consensi alla Camera e al Senato. All'interno della coalizione, a riscuotere il maggio numero di voti, è stata la Lega Nord.

"La Lega è la prima forza del centrodestra. La tornata elettorale del 4 marzo ha restituito una crescita vertiginosa del movimento guidato dal segretario Matteo Salvini, che l'ha traghettata dal 4% al 18% a livello nazionale. Anche in Lombardia, le proiezioni danno Attilio Fontana sicuro vincente e prossimo governatore della Regione più importante d'Italia" hanno reso noto dal partito in Brianza. 

Tra le eccezioni la città di Monza dove il Partito Democratico è stato il partito più votato, con il 26,06% delle preferenze. "Prendiamo atto della chiara sconfitta del Partito Democratico alle elezioni politiche. Ringraziamo comunque i quasi 17000 elettori che ci hanno dato la loro preferenza a Monza e che mantengono il PD di Monza il primo Partito in città con il 26% di consensi" ha detto il segretario cittadino Alberto Pilotto, analizzando la geografia del voto.

Risultati collegi uninominali: gli eletti

Paola Frassinetti, candidata della coalizione di centrodestra alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Seregno, è stata eletta con 89.132 voti pari al 49,19% delle preferenze. Nel collegio di Monza invece per la Camera dei Deputati è stato eletto il senatore uscente Andrea Mandelli, in quota Forza Italia. Sempre alla Camera nel collegio di Gorgonzola è stata eletta Valentina Aprea, Forza Italia, a Bollate Andrea Crippa, Lega Nord. A Cinisello invece gli elettori hanno scelto Jari Colla, Lega Nord, e nel collegio di Cologno Monzese Luca Squeri.

Al Senato invece nel collegio uninominale di Monza è stata eletta Stefania Craxi che ha ottenuto 142.960 voti e il 46,79% delle preferenze. Mentre nel collegio di Cologno Monzese è stato eletto Emanuele Pellegrini, Lega Nord, e a Sesto San Giovanni Paolo Romani, Forza Italia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2018, i risultati a Monza e in Brianza: gli eletti nei collegi alla Camera e Senato

MonzaToday è in caricamento