Disoccupazione, da Eurostat ottimi dati per la Lombardia

Il confronto con Catalogna, Baden-Wurttemberg e Rhone-Alpes. Per alcuni indicatori, dati a livelli pre-crisi

I dati lombardi, italiani ed europei sulla disoccupazione

Disoccupazione al 7,4% in Lombardia nella fascia d'età 15-74 anni (ovvero l'intera popolazione attiva). E' quanto emerge dall'ultimo bollettino di Eurostat, l'ufficio statistico della Commissione Europea, su dati di agosto 2017, i più "freschi" attualmente a disposizione. Il dato più positivo è però il tasso di occupazione rispetto all'intera popolazione, che si attesta ora in Lombardia al 71,1% (dato del 2016), in crescita costante: nel 2013 era il 69,3%.

Considerando invece la disoccupazione giovanile (15-24 anni), il dato del 2016 resta ancora alto (29,9%) ma comunque inferiore al 2015 (32,2%). Al Pirellone "festeggiano" per il confronto con le altre Regioni "Locomotive d'Europa", ovvero la spagnola Catalogna, la tedesca Baden-Wurttemberg e la francese Rhone-Alpes.

Dai dati emerge infatti che, in questa singolare "gara", soltanto il Baden-Wurttemberg registra dati migliori della nostra Regione. Così il tasso di disoccupazione è del 3,1% nel Land di Stoccarda, del 7,1% in Lombardia, dell'8,1% dai cugini d'Oltralpe e del 15,7% nella più ricca regione spagnola. Quanto al tasso di occupazione, è ancora primo il Land tedesco (che vanta oltre 8 occupati su 10, l'81,8%), poi i francesi di Rhone-Alpes (73,6%). Disoccupazione giovanile molto ridotta nel Land Baden-Wurttemberg (5,8%), decisamente male la situazione catalana: 34,3 giovani su 100 sono senza lavoro. 

Il numero di occupati in Lombardia ha superato, per la prima volta, i livelli pre-crisi del 2008 con 54 mila unità in più: a "trainare" sono soprattutto le donne occupate. E diminuisce - sempre in Lombardia - la percentuale di disoccupati da oltre un anno: sono ora il 3,9% della popolazione attiva, contro il 4,1% del 2013. Anche se il Land di Stoccarda sembra inavvicinabile: meno di un "attivo" su cento è disoccupato da più di dodici mesi.

Disoccupazione in Italia e in Europa, le cifre di Eurostat

La disoccupazione nell'Eurozona (i 19 Paesi che adottano l'Euro come moneta) è del 9,1% ad agosto 2017, quella dei 28 Paesi dell'Unione Europea è del 7,6%. Entrambi i dati sono in calo e, soprattutto, rappresentano i livelli più bassi da febbraio 2009 (per l'Eurozona) e addirittura da novembre 2008 (per l'Unione Europea). 

In termini assoluti, si calcolano quasi due milioni di disoccupati in meno da agosto 2016 ad agosto 2017 nell'Ue e un milione e 300 mila disoccupati in meno nell'Eurozona.

Ad agosto 2017 il Paese più "in salute" sul fronte della disoccupazione è la Repubblica Ceca (2,9%), seguono Germania (3,6%) e Malta (4,2%). I tassi di disoccupazione più elevati si sono registrati in Grecia (21,2%) e Spagna (17,1%), ma questi due Paesi sono, insieme a Cipro, quelli in cui la disoccupazione è diminuita maggiormente. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Purtroppo l'Italia rimane terzultima per il tasso di disoccupazione con l'11,2%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Parcheggia l'auto e va al cinema, due ore dopo la trova "sventrata" e senza volante

  • Gita da Monza, una giornata a bordo del Treno del Foliage per vivere la magia dell'autunno

  • Coronavirus, boom di casi a Monza e Brianza (+180): nuovi ricoveri al San Gerardo

  • La "gardella hash", la nuova potentissima droga sequestrata a Monza

  • Il coronavirus torna a far paura: "Situazione può diventare esplosiva, adesso Monza rischia"

  • Monza, maxi operazione antidroga della polizia di Stato: diversi arresti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento