rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro Storico / Piazza Trento Trieste

Sostegno all'affitto, dalla Regione arrivano i fondi

Grazie alla nuova liquidità disponibile saranno possibili una serie di interventi per evitare gli sfratti: la prospettiva della Nuova Agenzia Casa Monza è sempre più concreta

 Il Comune di Monza ha ottenuto il via libera da parte di Regione Lombardia al progetto di sostegno agli affitti sul mercato privato per le persone in difficoltà momentanea.

Si tratta di 350 mila euro di finanziamento a cui il Comune contribuirà con 120mila euro. Le risorse andranno a sostenere l'emergenza sfratti e serviranno per dare una soluzione di alloggio temporaneo a famiglie con presenze di minori.

La battaglia riguarderà soprattutto il mantenimento della locazione, puntando a ridurre gli sfratti esecutivi: si darà possibilità agli inquilini morosi per gravi necessità di utilizzare sostegni temporanei affinché possano riprendere il pagamento dei canoni e garanzie ai proprietari sul rispetto dei patti.

Risorse saranno destinate anche al rinforzo della rete di monitoraggio delle situazioni di disagio per poter intervenire con maggiore tempestività nei casi più problematici e di emergenza.

In questo contesto saranno anche avviate le prime azioni propedeutiche alla creazione dell'Agenzia per la casa, uno degli obiettivi dell'amministrazione comunale.

Tra i primi passi c'è l'obiettivo di quantificare con precisione il patrimonio immobiliare sfitto presente in città, attualmente stimato in alcune migliaia di appartamenti, per poi concordare con i proprietari canoni di locazione agevolati.

"Grazie a queste risorse - dichiara il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali, Cherubina Bertola - diamo una consistente boccata di ossigeno a un settore dell'amministrazione che deve far fronte purtroppo a un aumento dei casi in cui le famiglie non riescono a sostenere il pagamento dell'affitto per diversi motivi, tra cui la perdita momentanea di reddito dei nuclei familiari. Intervenire a sostegno delle famiglie in difficoltà in questa fase e' essenziale perché la perdita della casa renderebbe tutto più difficile, anche la ricerca di una ricollocazione sul mercato del lavoro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegno all'affitto, dalla Regione arrivano i fondi

MonzaToday è in caricamento