rotate-mobile
Politica

Cinque milioni dalla regione per il trasporto pubblico, la provincia: "Piccolo passo avanti"

Mercoledì in Regione il secondo incontro istituzionale con l'Assessore ai Trasporti Alessandro Sorte per le risorse da destinare al trasporto pubblico locale

"Per dare un po' di ossigeno al trasporto pubblico su gomma, in grande sofferenza a causa dei tagli feroci del Governo, abbiamo stanziato 5,5 milioni di euro extra". Così l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, al termine dell'incontro con i rappresentanti delle amministrazioni provinciali, dei sindacati e delle aziende del Trasporto Pubblico Locale, ha annunciato mercoledì lo stanziamento di risorse per dare un supporto alle amministrazioni per garantire i servizi fondamentali per i cittadini. Nonostante lo sblocco dei finanziamenti però all’appello mancato ancora molte risorse.

“Le disponibilità annunciate oggi dall’Assessore Sorte sono un passo avanti significativo, ma purtroppo ancora non sufficienti a chiudere il 2016 in pareggio”, ha spiegato il presidente della Provincia di Monza e Brianza Gigi Ponti presente all’incontro. “Mi auguro che si possa arrivare presto a una soluzione positiva e definitiva – ha aggiunto Ponti - affinchè le Province e la Regione stessa possano mantenere gli impegni assunti con i viaggiatori e con le aziende di trasporto pubblico. Ho chiesto che Regione Lombardia si attivi perché le Agenzie Regionali di Trasporto pubblico possano prendersi in carico la gestione dei contratti, mettendo fine a una situazione di limbo gestionale che penalizza tutti: utenti, aziende e amministratori”.

"E' chiaro che nessuno è mai contento - ha puntualizzato Sorte - ma è insindacabile l'atteggiamento della Regione che, ancora una volta, con grande senso di responsabilità ed equilibrio, supplisce alle carenza di un Governo che sembra essere completamente disinteressato al trasporto pubblico. La Lombardia e' l'unica Regione che continua a mettere fondi del proprio bilancio per non far diminuire, o cessare, i servizi di cui i propri cittadini hanno bisogno come l'aria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque milioni dalla regione per il trasporto pubblico, la provincia: "Piccolo passo avanti"

MonzaToday è in caricamento