rotate-mobile
Politica

Garanzia Giovani, il programma presentato a Monza

E' stato presentato lunedì mattina durante la conferenza "Garanzia Giovani - Gli incentivi per le assunzioni di under 30" il programma europeo per avvicinare i giovani al lavoro organizzato da Apa Confartigianato Imprese a Monza

Il programma Garanzia Giovani è stato presentato a Monza presso la sede di Apa Confartigianato Imprese lunedì mattina alla presenza dell'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro  Valentina Aprea, il sindaco Roberto Scanagatti e altre autorità e primi cittadini brianzoli.

Garanzia Giovani e' il piano nazionale straordinario a sostegno dell'occupazione giovanile e delle imprese che offrono esperienze di lavoro con strumenti quali tirocinio, accompagnamento e bonus occupazionali.

Il programma nel dettaglio prevede la creazione di esperienze di lavoro per i giovani di eta' compresa tra i 15 e i 29 anni con la possibilità di sgravi per le imprese che si impegnano ad assumerli.

Per saperne di più su alcune delle opportunità di lavoro in Lombardia leggi qui.

"In Regione Lombardia abbiamo di fatto anticipato, con la Dote Unica Lavoro, cio' che e' previsto dal programma europeo Youth Guarantee" ha spiegato nel suo intervento l'assessore Aprea. 

Quello che è stato definito il "modello Lombardia" ha ricevuto i complimenti di Riccardo Giovani, direttore nazionale Relazioni sindacali di Confartigianato. Giovani ha infatti indicato come "best practice" quanto in Regione Lombardia per questo progetto mettendo in evidenza come il programma europeo si occupi non solo dei giovani che non studiano e non lavorano ma anche degli oltre 70.000 ragazzi che ogni anno terminano il ciclo di studi.

Le misure previste dal programma nel dettaglio offrono interventi che vanno da stage e tirocini all'accompganmento al lavoro e all'apprendistato. 

Qui maggiori dettagli sul programma di interventi in Lombardia e come partecipare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garanzia Giovani, il programma presentato a Monza

MonzaToday è in caricamento