rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

"L'ultima tappa del Giro d'Italia parta sempre da Monza", la proposta

Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia

Bagno di folla domenica in Autodromo e lungo le vie monzesi interessate dal percorso dell'ultima tappa del Giro d'Italia. Una città festosa ha accolto i ciclisti della carovana "rosa" e Monza ha dato il via all'ultima tappa della gara con la partenza dal Tempio della Velocità.

L'ultima tappa del Giro d'Italia parte da Monza - © Bennati

"Il sindaco di Milano ha proposto che l'ultima tappa del Giro d'Italia sia qui per altri due anni? Bene, sono d'accordo. Anzi, io propongo che la conclusione del Giro parta dall'Autodromo di Monza per sempre, che diventi una tappa obbligatoria, una tradizione" ha detto il vice presidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala.

"Per la Brianza e per Monza questa e' un'ulteriore opportunita' di creare attrattivita' e indotto per il territorio, oltre che per valorizzare la propria storia e un luogo unico, come il nostro Parco. Ho intenzione di incontrare i vertici di Sias, societa' di gestione dell'Autodromo, per parlarne con loro", ha concluso il vice presidente.

Dello stesso parere anche il primo cittadino monzese: “Monza ancora una volta fa la storia dello sport nazionale e internazionale - ha detto Roberto Scanagatti - celebrando oggi in questo Autodromo il connubio fra due e quattro ruote che sono una delle caratteristiche del nostro territorio. Ci auguriamo che questa location possa ospitare in futuro ancora iniziative come questa”.

“Lavoreremo a nuovi progetti insieme al direttore del Giro Vegni e a RCS Sport – sottolinea il presidente AC Milano, Ivan Capelli – perché crediamo fortemente al legame fra Autodromo e ciclismo. Già migliaia di ciclisti utilizzano l’impianto regolarmente nel corso della settimana. In futuro si potrà pensare ad una competizione per professionisti da svolgere in pista”.

Domenica mattina prima della partenza è stata consegnata una coppa in memoria di Fiorenzo Magni, il grande corridore toscano di nascita ma monzese d’adozione (qui visse dal 1944), scomparso nell’ottobre 2012. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'ultima tappa del Giro d'Italia parta sempre da Monza", la proposta

MonzaToday è in caricamento