rotate-mobile
Politica

Innovazione digitale e servizi online per i cittadini

Siglata un'intesa tra la Provincia di Monza e Brianza e il comune capoluogo brianzolo per coordinare e diffondere sul territorio pratiche e servizi in tema di innovazione e politiche di e-government

Più servizi online dalla pubblica amministrazione per i cittadini.

E’ questo l’obiettivo che vede i comuni di Monza e Brianza impegnati per diffondere sul territorio tra gli enti locali l’agenda digitale che, insieme ai vantaggi economici di riduzione dei costi dei servizi, viene incontro alle esigenze degli utenti.

Giovedì a Monza è stata siglata l’intesa in tema di e-government tra la Provincia di Monza e Brianza e il comune di Monza in tema di innovazione e diffusione di servizi digitali. Un ruolo centrale nell’accompagnare gli enti locali in questo percorso di innovazione e aggiornamento lo avranno la Provincia e il municipio del capoluogo brianzolo.

Dall’ente territoriale brianteo verranno messe a disposizione dei comuni il coordinamento delle risorse e delle competenze in materia di innovazione tecnologica, offrendo alle amministrazioni di Monza e Brianza il supporto per la gestione di apparati di disaster recovery e di continuità operativa. Si provvederà anche alla formazione dei dipendenti in materia di informatica di base e applicativi tecnici in uso, con particolare riferimento alla Pianificazione Territoriale (Sistema Informativo Territoriale).

“La Provincia dei Comuni si misura sulla capacità di innovare, snellire e semplificare – spiega il Presidente Gigi Ponti - Per questo mettiamo a disposizione della Brianza le competenze dei nostri tecnici e i servizi informatici dell’Ente, dalle apparecchiature agli applicativi in riuso: è il nostro knowhow a servizio del territorio” ha commentato il Presidente Gigi Ponti.

Monza invece dal canto suo sarà un ente promotore impegnato nel coinvolgimento degli altri comuni brianzoli impegnato a favorire la condivisione di idee, progetti, conoscenze, buone pratiche e tecniche. I servizi on line che verranno implementati favorendo un risparmio in termini di risorse comprendono anche quelli anagrafici e socio sanitari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione digitale e servizi online per i cittadini

MonzaToday è in caricamento