Innovazione digitale e servizi online per i cittadini

Siglata un'intesa tra la Provincia di Monza e Brianza e il comune capoluogo brianzolo per coordinare e diffondere sul territorio pratiche e servizi in tema di innovazione e politiche di e-government

La Provincia di Monza e Brianza ente promotore

Più servizi online dalla pubblica amministrazione per i cittadini.

E’ questo l’obiettivo che vede i comuni di Monza e Brianza impegnati per diffondere sul territorio tra gli enti locali l’agenda digitale che, insieme ai vantaggi economici di riduzione dei costi dei servizi, viene incontro alle esigenze degli utenti.

Giovedì a Monza è stata siglata l’intesa in tema di e-government tra la Provincia di Monza e Brianza e il comune di Monza in tema di innovazione e diffusione di servizi digitali. Un ruolo centrale nell’accompagnare gli enti locali in questo percorso di innovazione e aggiornamento lo avranno la Provincia e il municipio del capoluogo brianzolo.

Dall’ente territoriale brianteo verranno messe a disposizione dei comuni il coordinamento delle risorse e delle competenze in materia di innovazione tecnologica, offrendo alle amministrazioni di Monza e Brianza il supporto per la gestione di apparati di disaster recovery e di continuità operativa. Si provvederà anche alla formazione dei dipendenti in materia di informatica di base e applicativi tecnici in uso, con particolare riferimento alla Pianificazione Territoriale (Sistema Informativo Territoriale).

“La Provincia dei Comuni si misura sulla capacità di innovare, snellire e semplificare – spiega il Presidente Gigi Ponti - Per questo mettiamo a disposizione della Brianza le competenze dei nostri tecnici e i servizi informatici dell’Ente, dalle apparecchiature agli applicativi in riuso: è il nostro knowhow a servizio del territorio” ha commentato il Presidente Gigi Ponti.

Monza invece dal canto suo sarà un ente promotore impegnato nel coinvolgimento degli altri comuni brianzoli impegnato a favorire la condivisione di idee, progetti, conoscenze, buone pratiche e tecniche. I servizi on line che verranno implementati favorendo un risparmio in termini di risorse comprendono anche quelli anagrafici e socio sanitari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

Torna su
MonzaToday è in caricamento