rotate-mobile
Politica

Inquinamento, Scanagatti: "I sindaci blocchino i veicoli euro 3 diesel"

"Nei casi di emergenza occorre prendere provvedimenti che consentano ai comuni interessati di agire insieme, e non a macchia di leopardo, anche per non disorientare i cittadini"

Contro l'emergenza smog bisogna fare fronte comune e adottare provvedimenti condivisi per contenere l'inquinamento con azioni concrete e non disorientare i cittadini. Lo ha fatto sapere il presidente Anci Lombardia e sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, lunedì al termine del Tavolo Aria tenutosi in Regione per monitorare la situazione relativa allo smog e alle polveri sottili. 

“Di fronte alla grave emergenza che da una decina di giorni fa registrare alti livelli di smog nelle principali aree urbane lombarde, discutere sul fatto che interventi spot siano risolutivi o meno è dimenticare che è in atto un’emergenza che mette a rischio la salute dei cittadini" ha dichiarato Scanagatti.

“Se è vero che l’inquinamento da Pm10 è prodotto in parte dal riscaldamento e in parte dal traffico, per altri agenti inquinanti la responsabilità dei livelli fuorilegge è quasi esclusivamente attribuibile alla circolazione veicolare. Occorre quindi, nei casi di emergenza, prendere provvedimenti che consentano ai comuni interessati di agire insieme, e non a macchia di leopardo, anche per non disorientare i cittadini. E per questo è indispensabile il ruolo di regia di Regione Lombardia, che può fare affidamento sulla legge regionale del 2006. Scriveremo ai consiglieri regionali, per chiedere che su questo tema, condividano e sostengano la posizione dei sindaci” ha aggiunto il presidente Anci Lombardia.

“Come associazione dei sindaci – aggiunge il presidente di Anci - ci assumiamo l’onere di chiedere ai comuni delle aree più inquinate di far scattare ordinanze che vietino la circolazione degli euro 3 diesel, l’abbassamento di un grado della temperatura degli edifici, il divieto di lasciare aperte le porte degli esercizi commerciali e di bruciare legna in camini aperti dopo 10 giorni di superamento consecutivo dei limiti di legge: di fronte alle previsioni meteo è quindi auspicabile che i provvedimenti vengano adottati tra oggi e domani”. Intanto martedì a Roma si terrà un altro tavolo nazionale convocato dal ministro dell’Ambiente Galletti dove, fa sapere ancora Scagatti, "Anci rinnoverà la richiesta di individuare al più presto anche a livello governativo protocolli e norme che aiutino i territori ad affrontare l’emergenza, oltre a sostenere interventi strutturali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, Scanagatti: "I sindaci blocchino i veicoli euro 3 diesel"

MonzaToday è in caricamento